• Maturità
  • idea x la tesina - grafica pubblicitaria...

Bonne
Bonne - Habilis - 274 Punti
Rispondi Cita Salva
vediamo se ho capito come funziona questo sito dato che sono una neo-iscritta :)

dunque...
come tema principale della mia tesina ho pensato a "l'illustrazione"
le materie di indirizzo sono più o meno riuscita a collegarle ma per psicologia ho qualche idea vaga... contando che nel mio indirizzo la psicologia è strettamente legata alla comunicazione visiva, quindi potrei collegarci tutto e niente.
l'altra materia in cui sono un po indecisa come collegamenti è storia...

qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? :)
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!
per storia ti proporrei i manifesti studenteschi o i divieti di stampa relativi ai governi orientali...
non so tipo la russia...(se hai presente 1984 di Orwell)..
psicologia non so...
Bonne
Rispondi Cita Salva
un po avanti come periodo storico... vevo pensato alla propaganda fascista ma penso che nella mia classe lo faranno già altri...

comunque grazie :)
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
beh certo ma tu analizzi un altro aspetto..
il boom economico? è leggero come argomento e ti basi sulla pubblicià di tutti i prodotti...
cmq se vuoi rimanere sul tema della propaganda, anzichè quella fascista puoi portare quella comunista, come ti dicevo prima (1984 è scritto nel 1948), come anni ci sei..
la russia è un polo importante nella storia del 20° secolo!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
perchè nn ci scrivi il programma che farete in questa materia? Così possiamo discutenre al meglio!!!
Bonne
Rispondi Cita Salva
domani lo chiedo alla prof così ve lo scrivo ^^
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok aspettiamo, intanto ti chiedo per cortesia di togliere il link che hai nella firma, puoi inserirlo nel tuo profilo sotto la voce "sito web", ma non nella firma, potresti essere segnalata per SPAM!

saluti aspettiamo tue notizie....
Bonne
Rispondi Cita Salva
si scusami non mi ero nemmeno accorta che era rimasto il link, avevo provato a caricare una firma digitale ma a quanto pare non me la prende (:
Francy1982
Rispondi Cita Salva
tranquilla, sei nuova quindi è normale...Facci sapere appena hai novità..
:blowkiss
Bonne
Rispondi Cita Salva
rieccomi con una novità^^
sono riuscita a collegare storia:

ho pensato di collegarmi con l'argomnto dell'illustrazione ai manifesti fascisti (che erano fatti a mano da illustratori) confrontandoli ai manifesti satirici su mussolini e hitler, così facendo posso parlare anche della nascita dei fotomontaggi e collegare anche fotografia.
Secondo voi può essere valido come collegamento una volta approfondito periodo storico e la morale?

mi è sorto poi un problema numero 2... italiano!!!!
avevo pensato di creare un discorso sul simbolismo e il fonosimbolismo (soprattutto parlando di Pascoli)... ma ho paura di andare fuori tema...

(facendo un professionale non farò Dante, quindi come agomenti ho a grandi linee Decadentismo, simbolismo, Crepuscolarismo e le avanguardie, futurismo ecc...)

se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio ^^
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in italiano: potresti portare Marinetti e il manifesto del futurismo...che ne dici? aspetto tuoi aggiornamenti!
Bonne
Rispondi Cita Salva
mmm... lo devo studiare proprio durante queste "vacanze"... quindi appena lavrò studiato ti farò sapere :)

(uffa quando pubblico qualcosa mi si sconnette sempre internet,,, idem se cerco di caricare appunti !!!)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si purtroppo in questi giorni il sito fa i capricci, ma i nostri tecnici stanno risolvendo il problema....Quindi per la tesina ci aggiorniamo in questi giorni buone feste!!!

Bonne
Rispondi Cita Salva
grazie anche a te! :)

ho letto il manifesto del futurismo e ho letto anche degli appunti qui su skuola.net a riguardo.... mi piace moltissimo!

ma qual'era la tua idea di collegamento con l'illustrazione?
perchè potrei collegare il movimento artistico del futurismo unendo anche la successiva propaganda fascista, ma non ho capito come lo intendevi tu....
potresti spiegarmi meglio? grazie e scusa l'insistenza :dontgetit
Francy1982
Rispondi Cita Salva
tranquilla.... Allora questo è il collegamento che avevo in mente:
Come hai indicato anche tu al futurismo non aderiscono solo letterati, ma anche artisti quindi facendo un'intro su Marinetti poi potresti allargarti sul panorama artistico e quindi collegarlo nel modo più utile alla tua tesina.....Che ne dici? se poi decidiamo, ti linko questi siti che penso ti saranno molto d'aiuto:

http://www.wolfsoniana.it/futurismo.htm
http://www.novecentoletterario.it/correnti/futurismo.htm

fammi sapere!!!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica