crezi.
crezi. - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, mi è appena venuta un idea sulla tesina per la maturità, di farla sui DATAGATE, il caso snowden, collegarci il problema della privacy su internet e un po di Orwell. Secondo voi è troppo per un tesina di maturità?
Se per voi è fattibile come cosa potreste consigliarmi come strutturarla e come collegarla alla maggiorparte delle materie (considerando che frequento un istituto tecnico commerciale)?
jaycee09
jaycee09 - Ominide - 41 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, visto il tipo di istituto che frequenti, direi che l'argomento è interessante, ma bisogna sempre stare attenti sugli argomenti di attualità perché c'è sempre il rischio di sfociare nel populismo, cosa che, ti assicuro, non è per niente ben vista dalle commissioni. Detto ciò, il mio consiglio è di non scrivere una cronistoria del caso Snowden, ma di utilizzare il caso come base per esporre una tesi (in questo sta, infatti, il senso della tesina di maturità), senza dare opinioni personali, ma con lo scopo di dimostrare alla commissione la tua abilità di fare collegamenti, puntuali e corretti, tra diversi argomenti anche appartenenti ad ambiti disciplinari diversi. A questo proposito, il collegamento, che hai citato, a George Orwell e, immagino, alla sua "Fattoria degli animali", mi sembra azzeccato per trattare il tema della Privacy. Un altro spunto potrebbe essere analizzare le ricadute che il caso ha avuto a livello economico.
Per quanto riguarda la struttura, io comincerei con una frase ad effetto, magari una citazione dello stesso Snowden, seguita dall'esposizione della tua tesi, cioè il punto dove vuoi arrivare, poi presenterei tutti i collegamenti alle materie a supporto della mia tesi e, infine, concluderei
ribadendo la tesi esposta all'inizio, il che dona un andamento circolare all'esposizione che è sempre apprezzato. Ma attenzione, il tempo a tua disposizione è limitato, credo siano 10-12 minuti, quindi scrivila prima con tutte le cose vuoi dire, poi fai molte prove e cronometrati eliminando, eventualmente, alcune parti, magari quelle meno significative o quelle che rischiano di farti andare fuori tema.
In bocca al lupo! E, soprattutto, se hai altre domande sono a disposizione!
Michele510
Michele510 - Erectus - 128 Punti
Rispondi Cita Salva
E' un ottima idea e riguardo il Collegamento con George Orwell puoi fare riferimento anche 1984
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP