• Maturità
  • Ho bisogno tremendamente di aiuto con i collegamenti

divinity
divinity - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve utenti quest'anno mi tocca fare la tesina di maturità e ho bisogno già da questo momento di un'idea su quelli che saranno i collegamenti. Frequento un liceo socio-psicopedagogico e il tema della mia tesina sarà Harry Potter. Come titolo ne avevo pensati diversi fra i quali; Harry Potter - Un'avventura psicopedagogica. Oppure Harry Potter - Il romanzo come mezzo elaboratore del lutto. L'ultimo titolo è un po' più personale visto che è legato alla morte di mio fratello per la quale mi sono rifugiato nella lettura di questi romanzi. Quindi io vi chiedo due enormi piaceri; quale dei due titoli vi piace di più? E visto che io non ho la più pallida idea dei programmi e gli autori, quali collegamenti potrei fare? Voi che mi consigliate, fare la tesina su un unica materia oppure inglobarle 4-5? E su quale materia potrei incentrare il tutto? Nel secondo caso mi servirebbe una mano con i collegamenti nelle seguenti materie;
- Italiano
- Latino
- Filosofia
- Storia dell'Arte
- Diritto
- Pedagogia
- Inglese
- Storia
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.skuola.net/tesine/appunti-36.html

a questo link ci sono delle tesine su harry potter magari trovi qualche spunto per alcune materie che hai elencato.
pedagogia= argomenti ?

per quanto riguarda il titolo, lo abbiniamo in base ai collegamenti.
divinity
Rispondi Cita Salva
Di pedagogica praticamente nulla, la prof in pratica fa filosofia e per lei è come se avesse fatto anche pedagogia.
Aleksej
Rispondi Cita Salva
leggi anche a questo link:
http://www.iemcandia.org/wp-content/uploads/2012/08/La-fantasia-in-Harry-Potter.pdf
parla amche del collegamento di filosofia con Heidegger.

quindi per pedagogia cosa intendi fare?
divinity
Rispondi Cita Salva
Al massimo non la includo nella tesina!
Aleksej
Rispondi Cita Salva
perfetto.
se hai ancora biosogno, aggiorna questo post.
divinity
Rispondi Cita Salva
Volevo chiederti se scelgo il secondo titolo, quindi l'elaborazione del lutto, se ci sarebbero dei collegamenti in italiano, latino e filosofia plausibili, visto che non conosco ancora gli autori che affronteremo
Aleksej
Rispondi Cita Salva
letteratura italiana = Pascoli : L’autore non riesce a elaborare e superare il lutto e il grande dolore per la perdita del padre.

flosofia = leggi l'elaborato di quel link .

latino = autori ?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email