fiketto90
fiketto90 - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti.. si avvicina l'esame e io ancora devo completare la mia tesina!
come argomento ho scelto l'alienazione intesa come forma radicale di solitudine tipica della societa' di massa e della spersonalizzazione che qsta produce.

sono riuscito a collegare qste materie con qsti argomenti:
TALIANO: Pirandello("si gira.." ) e il futurismo(come D'annunzio e Pascoli hanno accolto l'introduzione delle macchine)
INGLESE: Thomas S. Eliot ("the hollow men" )
STORIA: seconda rivoluzione industriale
FILOSOFIA: l'alienazione secondo hegel,feuerbach e marx.
FISICA: l'induzione elettromagnetica (da collegare col fatto che nella seconda rivoluzione industriale venne introdotta l'elettricita' nella vita comune)
SCIENZE : Le risorse energetiche della terra(sempre nella seconda riv. ind. venne sfruttato x la prima volta il petrolio)

Come potete vedere mancano ARTE e LATINO.

Di arte avevo pensato a edvard munch, e in modo particolare al suo celebre "urlo".
Di latino volevo collegare Giovenale e il senso dell'umana solitudine di fronte gli aspetti crudeli dell' esistenza.
Sia nel primo caso che nel secondo non riesco a trovare materiale che possa aiutarmi a collegare.. sareste in grado di aiutarmi?
gradirei anke sapere come la pensate sul mio percorso e se c'è qlksa che non va secondo voi.
vi ringrazio in anticipo!!
CuSsI
CuSsI - Habilis - 264 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa...ma non ti conviene portare anche in arte il futurismo?
fiketto90
fiketto90 - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
futurismo ? cioe??
CuSsI
CuSsI - Habilis - 264 Punti
Rispondi Cita Salva
cioè...filippo tommaso marinetti è stato il maggior esponente e ideatore se così si può dire del futurismo...il mito della macchina è uno dei temi centrali dell'avanguardia futurista...e gli esponenti sono boccioni,carrà,sant'elia per quanto rigurada l'architettura...e balla
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader