Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
siamo già a fine marzo, ed io purtroppo ancora nn ho idea su quale argomento portare agli esami...

siamo molto indietro cn il programma... in quasi tutte le materie...
solo in italiano siamo a buon punto...

in filosofia, abbiamo finito hegel ieri, dopo 2 mesi di spiegazione!!!!spiegazione interrotta sempre!!!!! e giorno 28 abbiamo la verifica scritta sul filosofo;
in arte siamo ai fauves;
in storia la nostra prof ci ha fatto lasciare il nazismo e il fascimo...dice ke lo faremo dopo aver finito la seconda guerra mondiale... nn so se capirem molto... ;
in scienze sociali peggio di peggio... abbiamo fatto poki argomenti...

mi ritrovo in un oceano immenso....:cry:cry

purtropp l'ansia cresce ogni giorno di più
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
mayc guarda le proposte di tesine e percorsi che abbiamo nel sito e anche se nn ti piacciono i collegamenti, intanto scegli un argomento per il tuo percorso poi in base al programma i collegamenti vengono facili, li facciamo insieme! :)
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
Salveeeeeeee......
credo di essermi decisa sull'argomento da portare all'esame......

Studiando G. D'annunzio mi è piaciuto molto il mito dell'esteta e il mito del super uomo. Proprio su questi ultimi due punti vorrei trattare la mia tesina.

vorrei collegare italiano, arte, inglese, spagnolo, storia filosofia, scienze sociali, e se fosse possibile anke diritto.

Italiano appunto D'annunzio;
Filosofia penso Nietzsche, anke se anora nn l'ho abbiamo trattato;

delle altre materie vorrei un vostro suggerimento se fosse possibile... grazie....
Francy se poi aiutami... tu sei brava cn i collegamenti!!!!!!!!!!!;)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Allora esordisco dicendoti che anche a costo di guardartelo da sola porta Nientzsche perchè il collegamento con lui è quasi obbligato poi il concetto del superuomo nn è neanche troppo complesso e non dovresti avere problemi a legggertelo anche da sola...poi naturalmente per ogni cosa siamo qui pronti ad aiutarti!!!!

Ecco i ocllegamenti che mi vengono in mente con le altre materie:

arte = in storia dell'arte porterei il futurismo e qui ti spiega il perchè: [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:tG_JfouJAWoJ:www.istitutopontevaltellina.it/alunni/automa/html/il_futurismo.htm+futurismo+superuomo&hl=it&ct=clnk&cd=8&gl=it]clicca[/url] o altrimenti potresti proporre una cosa più originale tipo questa: clicca

inglese = io porterei frankestein perchè se ci pensi potresti collegarlo con l'aspirazione umana di diventare onnipotente, di diventare meglio degli altri uomini ed aspirare a Dio....

spagnolo = io nn ho fatto lett spagnola magari metti un elenco di autori che hai fatto che magari li ocnosco lo stesso però così nn ho chiaro il programma...o altrimenti porta un autore che parla di estetismo o edonismo....

storia = Porterei il nazismo e soprattutto l'aspetto del voler cosiderare la razza ariana come superiore alle altre...ti dico una piccola cosa nn fare l'errore di dire che Nietzsche è l'ispiratore del Nazismo o la guida spirituale di esso perchè sarebbe un errore...quindi portali come argomenti correlati nell'ambizione di voler domaninare sugli altri ma diversi per presupposti e intenzioni oltre che per scopi....

scienze sociali = gli studi sociali sul superuomo sul super io guarda questo link: [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:Q6w_zvtxjfIJ:muntu.altervista.org/percorsi/dopofreud/frankl.shtml+scienza+sociali+superuomo&hl=it&ct=clnk&cd=8&gl=it]clicca[/url]

diritto = io porterei le leggi del regime di Mussolini in Italia, l'abolizione del parlamento , lo scioglimento dei partiti e poi magari lo metterei a paragone con l'attuale costituzione: clicca
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
Grazie Francy sempre gentilissima cm sempre.....

quindi...
oggi ho parlato cn la prof.essa di lettere... mi consiglaito di trattare la mia tesina sul superuomo e la volontà del potere, perkè una mia compagna tratta quella sul mito dell'esteta...

in storia mi ha consigliato di parlare di Hitler, la Germania di Tacito oppure dell'Impresa di Fiume. domani propongo quello ke mi hai suggerito tanto è collegato cn Hitler...

in arte mi è piaciuto tanto quello ke mi hai suggerito tu..davvero..l'arte degenerata... ma potrei parlare anke della propaganda del fascismo? o vado fuori tema??

la prof di scienze sociali è interna agli esami.. ci ha dett di non portare x niente al mondo Freud... nn lo sopporta piu'... quindi nn mi conviene!!!!!

di spagnolo abbiamo fatto autori dell'illuminismo, romanticismo....pittori appartenenti al surrealismo, cubismo... ma di qst genere di argomento ke voglio portare agli esami niente...
kiederò un consiglio alla prof...

diritto credo ke vada benissimo.

m in inglese potrei collegare solo Frankestein??

Ancora grazie Francyyyy!!!!!!!!!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
No con la propaganda nn vai fuori temi, anzi la colleghi a storia....ma in inglese forzando un po la mano potresti interpetarlo come il superuomo di Milton o di Doryan Grey ovvero gli uomini che sono disposti a tutti per diventare altro, per diventare superiore agli altri uomini: vendono la loro anima per non invecchiare potresti azzardare questa cosa a me piace molto.....
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
Dopo ke aver trovato tutti collegamenti, la prof mi ha detto di centrare il percorso su un argomento riguardante l'indirizzo di studi...

Così ho pensato di portare agli esami la tesina sull' INFANZIA...

Le materie che vorrei collegare sn sempre le solite... Italiano, S.sociali, Arte, Diritto, Storia, Inglese, Spagnolo e Filosofia...

Vorrei iniziare con storia dell'arte, "la bambina malata" di Munch...
gli argomenti delle altre materie ke penso ke possano andare bene sono:
Italiano: Pascoli e il fanciullino;
S.sociali: Infanzia;
Diritto: la tutela del lavoro minorile

Grazie anticipatamente
Francy1982
Rispondi Cita Salva
quindi mancano correggimi se sbaglio
storia
inglese
filosofia
spagnolo

hai altre materie o solo questE?
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
quindi le materie sono:
Storia, Inglese, Spagnolo e Filosofia...
si Fancy esatto
Francy1982
Rispondi Cita Salva
storia = sincremento delle nascite nell'Italia della seconda metà dle 900
inglese = Dickens
filosofia = Freud psicologia dell'infanzia
spagnolo = Jardines lejanos di Juan Ramón Jiménez
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
ciao Francy... ho cambiato di nuovo argomento... !!!!
nn è colpa mia...!!! colpa dei prof che cercano sempre di disorientermi...
mettono sempre la loro...

Cmq, scusami se cerco in continuazione il tuo aiuto....
Allora , vorrei trattare "lo sfruttamento minorile", spero ke sia l'ultima volta ke cambio argomento, perkè già sn in gran ritardo...

Le materie sn sempre le solite...
ITALIANO: ho pensato Rosso Malpelo facendo un confronto con Ciula scopre la luna;
DIRITTO: le leggi ke tutelano il minore;
SPAGNOLO: lo sfruttamento dei bambini in Sud America;
ARTE: "vagone di terza classe" di Doumer, "Cristo nella casa dei genitori" (1849-50), e "due acrobati con il cane" Periodo blu Picasso 1905;
S.SOCIALI: ??
FILOSOFIA: ??
STORIA: ??
INGLESE: forse qualcosina su dickens, ma nn so cm centrarlo
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mm scienze sociali che programma hai fatto? in filosofia io farei lo sfruttamento nelle fabbriche in Marx che ricolleghi a rosso malpelo e quindi Storia la riv industriale
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
ahaha...scienze sociali...qst anno abbiamo fatto solo psicologia...(modo di dire, nn abbiamo fatto un bel niente)...

ma di storia dell'arte cosa posso mettere??? perkè di quei dipinti ho trovato ben poco... e credo ke neanke posso collegarli cn la tematica trattata..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in arte il collegamento è davvero complicato potresti parlare delle aste di beneficenza...ma è molto, TROPPO forzata al csoa! I tuoi prof che ti avevano detto? Cercando sulle enciclopedie nn riesci a trovare niente sulle due opere che avevi scelto?
Mayc1989
Rispondi Cita Salva
no nn ho trovato veramente niente... ho cercato in internet anke nelle garzantine della storia dell'arte....

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti