• Maturità
  • giudizio e commenti sul mio percorso

giulyOtaku
giulyOtaku - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!
vi scrivo perchè ho appena finito di creare il mio percorso. Nonostante i prof siano rimasti soddisfatti , ho ancora qualche dubbio. Purtroppo quest'anno la mia sarà l'unica classe con 1 solo membro interno , perchè 2 si sono messi in malattia. Io ho paura che gli esterni non capiscano il mio percorso , quindi volevo altri pareri oltre a quello della mia prof di lettere.

Il tema centrale è "L'uomo nella trappola della realtà: The truman show " ( se avete consigli per un titolo + originale , dite pure.

Le materie sono :
ITALIANO:
Pirandello "La trappola"
STORIA:
Il totalitarismo
INGLESE:
George Orwell "1984"
FILOSOFIA:
Schopenhauer "Il velo di maya"
ARTE:
Magritte "Decalcomania"
Per chi non conoscesse il film al quale mi rifaccio per spiegare il mio percorso , può leggere la trama QUI
( io la spiegherò brevemente ai prof)

Il mio scopo è quello di prendere come esempio TRUMAN (il protagonista) e associarlo all'uomo. Il mio percorso è disposto in maniera da apparire come un processo evolutivo. Nella prima fase ,quella dell'accettazione , l'uomo si accontenta del mondo in cui vive , una realtà all'apparenza perfetta(totalitarismo-orwell) non conoscendone altra , nella 2a fase , quella della presa di coscienza , capisce che c'è qualcosa oltre ciò che lui conosce ( pirandello) , nella 3a fase , quella della svolta , può finalmente abbattere le barriere e affrontare una nuova realtà , accettandola anche con i possibili pericoli. ( schopenhauer-magritte)

che ve ne pare? non è troppo complessa? e le materie sono poche? purtroppo non riesco a collegare nient'altro....

ps: vi allego l'opera di magritte...
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 43890 Punti
Rispondi Cita Salva
Come tesina è bella,mi piace e non è una di quelle tesine banali ed i collegamenti sono ben fatti,se non sei riuscita a collegare tutte le materie non fa nulla,non preoccuparti, non importa l'importante è collegare bene le materie e se non le colleghi tutte fa nulla (te lo dice una che non aveva collegato tutte le materie).

In bocca al lupo ;)

Ciao Laura!
giulyOtaku
giulyOtaku - Ominide - 15 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille per la risposta :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community