• Maturità
  • Esami: Confronto tra ricchezza e povertà

vinct91
vinct91 - Erectus - 56 Punti
Rispondi Cita Salva
Liceo classico. Aiuto per il percorso d'esame.

Tema: Confronto tra ricchezza e povertà

Italiano-> Verga (La roba, Mastro Don Gesualdo) ma di Divina Commedia, come Paradiso che porto???

Latino--> Marziale o Petronio?

Greco--> ???

Storia---> Il decolonialismo

Filofia---> Marx

Storia dell'arte---> Otto dix, il trittico della metropoli

Geografia astronomica---> BOOH???

Fisica---> BOOH???

Matematica---> BOOH??

Aiutatemi per favore perchè i professori non hanno nulla in mente e io non c'è l'ho più la mente, visto che ci rifletto da molto tempo. Grazie a chiunque vogli offrirmi una mano d'aiuto.

Fai la cosa giusta, aiutami! ;)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Tema: Confronto tra ricchezza e povertà

Italiano-> Verga (La roba, Mastro Don Gesualdo)
Divina Commedia = puoi paragonare la ricchezza e la povertà spirituale che ne pensi???

Latino--> Petronio, qui trovi un collegamento anche con Apuleio Clicca

Greco--> Pluto di Aristofane

Storia---> Decolonialismo

Filofia---> Marx

Storia dell'arte---> Otto dix, il trittico della metropoli

Geografia astronomica---> Puoi parlare della Terra e delle zone più ricche o meno ricche esaminando un aspetto in particolare come ad esempio il petrolio o altro...
vinct91
Rispondi Cita Salva
Grazie dell'aiuto. Però anzichè Pluto non si potrebbe mettere qualcosa di meno antico? Di solito le commedie di Aristofane si studiano in secondo liceo. Potrei forse parlare di qualcosa sulla commedia nuova? Non so cosa però!

Cmq mi hai dato un grande aiuto. Grazie.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
mi scrivi tutti gli autori di Greco???
vinct91
Rispondi Cita Salva
Dunque ti mostro il mio programma di greco. Quest'anno abbiamo iniziato dalla fine dell'età classica (inizio IV secolo a.C.), ovvero l'età della polis. Abbiamo quindi cominciato con lo studiare l'ORATORIA DEL IV SECOLO a.C.:

1) Demostene
2) Eschine

Poi siamo subito passati all' Ellenismo, e quindi:

LA COMMEDIA NUOVA
1) Menandro

L'ELEGIA ELLENISTICA
1) Callimaco

L'EPICA IN ETA' ELLENISTICA
1) Apollonio Rodio

LA POESIA BUCOLICA (O PASTORALE)
1) Teocrito

LA STORIOGRAFIA ELLENISTICA
1) Polibio

Poi siamo passati all' analisi e allo studio dell' età imperiale (o greco-romana), analizzando in special modo:

IL ROMANZO GRECO-ROMANO
1) Luciano di Samosata

- i 5 romanzi conservati per intero di Caritòne, Achille Tazio, Longo detto Sofista, Senofonte Efesio, Elliodòro

LA STORIOGRAFIA TARDO-ELLENISTICA
1) Plutarco

Mancano solo gli autori minori della letteratura greca come per esempio Diodoro Siculo, Diogene Laerzio e altri di cui la nostra professoressa ha citato soltanto i nomi ed ha evidenziato il fatto che non biogna approfondirli.

Questo è tutto. Ormai sono a un passo dal terminarla ma mi mancano giusto gli argomenti di greco.

Mentre di classico greco abbiamo fatto il prologo, il primo episodio e il secondo di Medea e Lisia.

Di classico latino abbiamo fatto Seneca e Tacito.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Un ultima cosa di fisica, a differenza della matematica, non mi viene in mente niente. Tu avresti qualcosa da proporre? Se vuoi saperlo, di matematica ho pensato bene di prepararmi sull'interesse semplice e continuo. Penso che tutto sommato possa andare bene. Ma di fisica?

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Francy allora il problema del greco l'ho risolto. Porterò Lisia (anche se l'abbiamo fatto in classico greco) con l'accusa di ricchezza che viene fatta all' Invalido.

Di matematica porto il concetto di interesse (semplice e composto).

Ma di Fisica??? Per favore è l'unica materia dove non trovo proprio nulla da collegare!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email