MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
Sto preparando una tesina sul nucleare potreste darmi qlc consiglio.
La scaletta che mi ero Fissata e' la seguente:
Da fukiscoma cm introduzione mettendo se trovo un articolo di giornale x poi arr ad introdurre il nucleare con le centrali nucleari e parlo di fusione e fissione.
A qst punto volevo dire i pro e i contro del nucleare, e parlare delle tesi di chIi e' a favore e chi no. Per poi arr a dire la soluzione al problema: le fonti rinnovabili ( accenno solo).
Economicamente cs vado in contro al nucleare.
I problemi legati ad esso e quindi chernobyl.
Le malattie che il nucleare provoca
Parlo poi di svevo cn la coscienza di zeno.
Storia invece la paura del nucleare nella guerra fredda e qui mm ho trovato nulla..
Sempre italiano mi hanno consigliato delle canzoni di bob dilan che parlano di qst tema, ma nn ne ho in mente.
Sarebbe carino, magari poi sbaglio
fare una intro su bob dilan in inglese, cosa ne dite? In caso help me.
Se avete altre idee o consigli fatemi sapere.
Se avete anche solo dei libri da leggere a riguardo postate puro, tutto e
Buono.
La tesi e' da liceo.
Io vi ringrazio in anticipo e aspetto una risp.

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Da fukuscima. Scusate
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Rispondi Cita Salva
Parlando di nucleare, sicuramente hai dato un'occhiata a questa pagina di Wikipedia che presenta, tra l'atro, numerosi ed interessanti link esterni:

Energia nucleare - Wikipedia

Inoltre eccoti spunti di discussione da sviluppare:

... quando descrivi le centrali nucleari ricordati che, al momento, quelle "commerciali" sono solo a fissione, quelle a fusione, attualmente sono, purtroppo, solo sperimentali.

... quando fai la carrellata sulle energie rinnovabili, non citare solo le classiche idroelettrica, solare ed eolica, ma cita anche le meno conosciute che sfruttano, ad esempio, il moto ondoso, i flussi di marea e le correnti marine, l'energia geotermica, comunque, anche qui ti invio il link a Wikipedia:

Energie rinnovabili - Wikipedia

... sii, comunque critica, quando vuoi affermare che l'energia rinnovabile è la soluzione alla sostituzione dell'energia nucleare, ci sono tanti parametri di cui si deve tener conto, non solo la pericolosità della tecnologia utilizzata, ma, e soprattutto, il rapporto costo e resa energetica dell'impianto, nonchè il rapporto resa energetica/dimensione dell'impianto (es. una centrale fotovoltaica necessiterebbe di molto spazio a parità di resa energetica), l'impossibilità di usare alcune tipologie di impianti in determinate zone...

I problemi delle centrali nucleari non sono solo i guasti che possono provocare dispersione delle sostanze radioattive in maniera più o meno grave (qui i principali incidenti nella storia: Incidenti nucleari - Wikipedia), ma il più grosso problema delle centrali ad energia nucleare è lo smaltimento delle scorie radio attive (qui alcuni accenni sulle scorie e il loro smaltimento : Scoria radioattiva - Wikipedia)

Vedi anche:
Inquinamento radioattivo - Wikipedia

Qui trovi un po' di informazioni sulle malattie da radiazioni:

Malattie da radiazioni - Wikipedia

Durante la "guerra fredda" (Vedi: Guerra fredda - Wikipedia) quello che più ci portò vicino ad una guerra nucleare fu la crisi di Cuba (Vedi: Crisi dei missili a Cuba - Wikipedia)

Inoltre, all'epoca, era stata sviluppata la cosiddetta "teoria dell'equilibrio del terrore", che portò, tra l'altro al proliferare di armi nucleari sempre più potenti, in pratica si avevano, nei due schieramenti, così tante armi, che un attacco di una parte sull'altra, avrebbe generato un contrattacco immediato e automatico che avrebbe portato, come conseguenza anche l'immediata distruzione dell'attaccante... la cosiddetta teoria della "Mutua distruzione assicurata":

MAD: Mutua Distruzione Assicurata - Wikipedia

Forse, come canzoni (contro la guerra in genere, e in particolare contro il nucleare) si possono citare quelle contenute nell'album "The freewheelin' Bob Dylan", come puoi vedere nell'omonima pagina Wiki:

The freewheelin' Bob Dylan - Wikipedia

Qualcosa su Bob Dylan in inglese lo puoi trovare su Wikipedia inglese:

Bob Dylan - Wikipedia Eng

Questo è quello che mi è venuto in mente, se hai altre domande non esitare a chiedere... spero di avere le risposte ;)

Saluti, Massimiliano

Aggiunto 52 minuti più tardi:

Ti volevo aggiungere che un film noto per aver mostrato, forse per primo, i possibili scenari di uno scontro nucleare tra le due super potenze di allora fu: "The day after" The day after - Wikipedia

Il problema delle scorie radioattive, che, tra l'altro non derivano solo dalle centrali nucleari, ma anche dai residui dei trattamenti medici che si basano sulla medicina nucleare (Medicina nucleare - Wikipedia) e dai trattamenti industriali (es. sterilizzazione) è dovuto anche alla possibilità, non remota, del possibile furto delle stesse, da parte di gruppi terroristici per l'utilizzo nelle cosiddette "bombe sporche": Armi radiologiche - Wikipedia.

Durante la guerra fredda, come detto, ci fu una costante corsa all'arma nucleare più potente, il culmine, in termini di potenza, fu raggiunto dall'URSS con la bomba Zar: Bomba Zar - Wikipedia

Qui ti ho trovato anche un elenco di diverse canzoni contro il nucleare:

Canzoni contro il nucleare
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Io intanto ti ringrazio, sei stato molto gentile.
Un altra cosa che mi servirebbe e' un articolo di giornale che parla di fukuscima.
Max 2433/BO
Rispondi Cita Salva
Guarda io ho trovato questa pagina che permette di visionare l'archivio storico del Corriere della Sera, prova a vedere se trovi qualche articolo interessante dando, come parola chiave "fukushima" e iniziando la ricerca dal 12 marzo 2011 in avanti (Il link è relativo alla ricerca sul solo giorno 12):

Archivio Corriere della Sera - Fukushima prime notizie

... io ho provato su questo, ma presumo che anche altri siti di altri quotidiani abbiano la stessa funzione.

Saluti, Massimiliano
MARTINA90
Rispondi Cita Salva
Grazie mille di tutto.
Saluti Martina
Max 2433/BO
Rispondi Cita Salva
Di nulla figurati... e scusa il ritardo per la risposta.

Saluti, Massimiliano
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email