speedy gonzales
speedy gonzales - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao. allora mi aiutate a impostare il discorso su apuleio nella mia tesina "essere e apparire? per quanto riguarda il francese ho inserito baudelaire, va bene il mio discorso su di lui impostato in questo modo?

baudelaire fa notare nelle sue poesie quello che è la realtà del suo periodo attraverso il termine che ha coniato spleen, il quale evidenzia la tragica condizione umana, soppressa dalla noia, dal disgusto per tutto, vi è un vero e proprio male di vivere. l'uomo vuole sfuggire da questa condizione di noia perenne, x raggiungere l'ideale , che è la soluzione ai problemi. ci sono diversi modi x farlo, viaggiando con la mente in luoghi esotici, assumendo droghe o alcool, attraverso l'amore, ma nonostante i numerosi tentativi, non riuscirà mai ad elevarsi e dunque non potra mai essere felice.
tutto cio baudelaire lo esprime attraverso i simboli, lo spleen è visto come un "mostro delicato" che regna sul mondo e fa vivere lumanità in questo stato d'angoscia, mentre l ideale è paragonato ad un albatro che dal basso cerca di elevarsi anche se non ci riuscirà; allo stesso modo la gente vuole evadere ma resta prigioniera della sua situazione.

vi pregooooooooooo rispondete in fretta, grazie ciaooooooooooo
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ok ti ho messo qualche correzione:

Baudelaire nelle sue poesie mette in evidenza la realtà del suo periodo, che si esprime soprattutto attraverso il termine spleen, da lui coniato per mettere in evidenzia la tragica condizione umana, soppressa dalla noia e dal disgusto per tutto. L'autore francese sente come è un vero e proprio male di vivere: l'uomo vuole fuggire questa condizione di noia perenne, x raggiungere l'ideale , che è la soluzione ai problemi. ci sono diversi modi x farlo, uno di questi è viaggiare con la mente in luoghi esotici, assumendo droghe o alcool, un altro è attraverso l'amore, ma nonostante i numerosi tentativi, Baudeliare, non riuscirà mai ad elevarsi e dunque a raggiungere la piena felicità.
Tutto cio è descritto dall'autore attraverso l'uso dei simboli: lo spleen è visto come un "mostro delicato" che regna sul mondo e fa vivere lumanità in questo stato d'angoscia, mentre l'ideale è paragonato ad un albatro che dal basso cerca di elevarsi anche se non ci riuscirà, allo stesso modo la gente vuole evadere, ma resta prigioniera della sua situazione.
speedy gonzales
Rispondi Cita Salva
grazie mille francy. nella richiesta di prima c'era un'altra domanda alla quale non è stata data una risposta. la inserisco nuovamante. mi aiutate a impostare il discorso su apuleio nella mia tesina "essere e apparire? grazie della risposta in anticipo. ciaoooooooooooooooooooooo
Francy1982
Rispondi Cita Salva
certo dimmi bene ch emateria hai tratto prima e se già hai scritto qualcosa al proposito...waiting for...
speedy gonzales
Rispondi Cita Salva
ciao. le materie che ho inserito nella mia tesina "essere e apparire" sono:
inglese: oscar wilde
Francese: baudelaire
tedesco: kafka
italiano: pirandello
filosofia: schopenhauer
latino: apuleio
arte: magritte
biologia: DNA perche rende una persona unica

il discorso per tutte le materie gia l ho trovato. mi manca il discorso su apuleio, in quanto non l ho mai studiato e non so proprio da dove cominciare. vi pregoooo aiutatemi.
grazie per la risposta.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
il tema di realtà e apparenza torna anche nelle metamorfosi di apuelio in cui realtà e apparenza permeano il significato stesso dell'opera: il testo pseudolucianeo, rivela l'intenzione di una narrativa di puro intrattenimento, priva di qualsiasi proposito moralistico, mentre invece sotto questa apparenza di una letteratura destinata al puro svago, e ricca si episodi umoristici, Apuelio cela una letteratura con i caratteri tipici del romanzo di formazione....questo potrebbe essere l'aggancio che ne pensi??? naturlamente italiano forma e punteggiatura sono da rivedere...poi riprendi anche il tema di apparenza e realtà nella metamorfosi cosa la metamorfosi ?? n cambiamento esteriore (o interiore) un qualcosa che fa essere quello che prima era reale diverso, se il cambiamento è soloo esteriore a camviare è solo l'apparenza della cosa...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader