Marta902
Marta902 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su quali possono essere i motivi per cui l'uomo sente il bisogno di controllare e sorvegliare gli altri...qualche riferimento filosofico non so...fatemi sapere! grazie in anticipo
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
potresti portare le consifderazioni sullo stato di natura...secondo hobbes l'uomo è lupo con gli altri uomini e così via...puo interessarti questa via???
Marta902
Rispondi Cita Salva
sicuramente potrebbe essere una via...ti spiego meglio, la mia tesina è sulla sorveglianza della società, con pochi accenni al passato e puntata più che altro sull'attualità ed il futuro, il controllo attraverso la tecnologia, la traccia magnetica...ho fatto un'introduzione in generale sulla sorveglianza e vorrei aggiungere una diapositiva in cui accenno ai motivi per cui l'uomo appunto sentre la necessità di sorvegliare gli altri...che tu sappia c'è qualche filosofo che ne ha parlato? altrimenti cerco di mettere insieme io un paio di concetti, avevo pensato la paura o il bisogno di confronto...e potrei inserire appunto quello che mi hai consigliato tu di Hobbes...tu che ne dici? conosci qlks di più specifico per caso? grazie davvero per la disponibilità!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
potresti anche parlare dello etico in hegel o del grande fratello di orwell...naturalmente Hegel non parla di sorveglianza ma di stato etico e se ci pensi è un po una rivoluizione: è lo stato che decide cosa è bene o male fare...
Marta902
Rispondi Cita Salva
Il grande fratello l'ho già messo...va beh adesso vedo...xkè cioè mi manca solo inserire qualcosa appunto sulle cause, perchè ho detto che l'uomo appunto ha sempre sentito il bisogno di controllare gli altri...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP