• Maturità
  • Consigli Tesina e collegamenti Esame : IL SOGNO

gimmy2303
gimmy2303 - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti.... all'esame avevo in mente di portare Il Sogno (in tutti i suoi aspetti)...Frequento il liceo scientifico!!! Allora diciamo che parecchi collegamenti li ho già trovati e pensati però ci sono parecchi dubbi...

Storia:
1) Sogno di conquista e potere di Hitler (però non so siccome è un uomo cattivo nn mi attira tanto)
2) Sogno degli emigrati e quindi il Sogno Americano

Filosofia:
1)Freud per forza con l'interpretazione dei sogni
2) oppure Sogno e Realtà di Shopenauer

Coscienza Di Zeno ....Tra Filo e Ita

Italiano:
1) Pirandello
2)Svevo
3)Pascoli col Fancullino (il quale vede i sogni come fuga dalla relatà)

Fisica:
1) Teoria del tutto (unificatrice)
2) Da cosa e come nasce un sogno? Scambi chimici, impulsi elettrici sinapsi

Geografia Astronomica:
1) La Luna (sogno realizzato dell'uomo di conquistare l'Universo
2) Le Stelle

Arte:
1) Dalì
2) "Il Sogno" di Picasso
3) Rousseau

Latino:
1)Apuleio

Inglese:
1)Joyce

Datemi consigli per favore.... anche se vedete o pensate un altro collegamento ditemi tutto grazie
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
In storia opterei per il secondo collegamento, perche almeno rende la tesina più originale, in filo se porti Zeno come intermezzo di consiglio di parlare di Freud, il cui collegamento è più diretto...e quindi in italiano continui a parlare di Svevo con qualche accenno anche a Pirandello...in fisica farei la seconda scelta focalizzando anche sulla fase REM. Per geo a me piac molto il collegamento della luna come sogno di conquista...in arte ok il sogno di Picasso per me è il collegamento migliore se vuoi portare due pensatori puo anche fare anche Dalì e il "sogno causato dal volo di un'ape". In latino Apuleio o se lo hai fatto anche il somnium scipionis di Cicerone (ma forse non è programma di V ma di IV) ein inglese Joyce è perfetto.....

Ciaoooo fammi sapere!

Questa risposta è stata cambiata da sbardy (16-12-14 11:04, 2 anni )
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
Grazie mille mi hai tolto mille dubbi...!!!! Chiedendo al proffmi ha consigliato anche lui il sogno americano.... ma cosa c'entra il 68????
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in che senso???? Ti ha detto qualcosa il prof sul 68?
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
Si ha detto portami insieme al sogno americano il 68....!!!!!!!! Di cosa si tratta?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
è un anno pieno di eventi ma si riferisce al 68 in italia??? o agli eventi in America di quel periodo???
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
Ho parlato anche con la proff di inglese.... cmq sia si riferisce quando on quegli anni tutti avevano il sogno di cambiare vita... cercare lavoro ecc!!!!!! Nn so altro
GiuliettA!
GiuliettA! - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
io faccio la terza media..ma ho deciso di portare lo stesso argomento. a storia puoi portare "il sogno dei neri d'America" e quindi martin luther king (e forse Obama). Almeno io porto questo :pp
ma sei di nocera umbra oppure?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok cerca sogno americano e la data che ti ha indicato sia su google che sul sito, trovi un sacco di materiale...
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
Ok grazie millee
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego!
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
Ciao............mi aiuteresti a trovare qualcosa sul sogno americano e il 68????

Cmq ho chiesto al professore... per quanto riguarda il 68 si riferisce allo sbarco sulla luna !!!!!!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ecco ok...Ora torna il discorso...
ti do un link sullo sbarco, tu collegala al sogno americano:
http://library.thinkquest.org/C0118900/esplora/sbarcoluna.htm

per qualsiasi altra cosa son qui...

Questa risposta è stata cambiata da sbardy (16-12-14 10:53, 2 anni )
gimmy2303
Rispondi Cita Salva
ok.... ho tutto ormai...!!!!!!!! Ma quindi non parlerò solo dello sbarco, Dovrò anche parlare del sogno americano in generale giusto???
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
a parte che lo sbarco sulla luna e' nel 69
il sogno americano della perfetta democrazia , della totale uguaglianza e della possibilita' per tutti di arricchirsi - si porta il discorso di martin luther king
se ti serve altro materiale prova a leggere la vvia della gloria di r a Heinlein (almeno ti diverti) cerca la figura di Horatio Alger che e' un eroe del sogno americano piu' consolidato di alcuni personaggi attuali
per lo sbarco sulla luna ti suggerisco il libro @che fai tu luna in ciel?? edizione paccagnella oppure piu' facilmente il sito www.nasa.gov o il sito www.dallasnerws.com la sezione NIE
o altrimenti il quadernetto commemorativo che hanno fatto le poste USA per l-occasione

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti