• Maturità
  • Consigli per Collegamenti Tesina: Mafia/Criminalità Organizzata

pigiamotta2001
pigiamotta2001 - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva

Grazie a Tutti in anticipo. Vorrei fare una tesina sulla Criminalità Organizzata o Mafia. Io frequento un linguistico Umanistico. Per il momento ho iniziato da qua...vorrei trovare più collegamenti possibili per materia per esempio 2 o 3 per materia. Mi aiutate?

STORIA: Falcone e Borsellino (o altri eventi ma questo è uno dei più significativi) - Brigantaggio nel periodo dell'Unificazione Italiana + "Alla luce del sole" film di un prete contro la Mafia

LETTERATURA ITALIANA: Leonardo Sciascia con "il Giorno della civetta" (poi??)

LETTERATURA INGLESE: Dickens e Oliver Twist (centra qualcosa ho è un collegamento inutile?? Altri consigli??)

Vi dico le materie che studio: LETTERATURA INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLA, ITALIANO (lo so è scontato...ma scrivo anche le cose scontate..), ASTRONOMIA, FISICA, STORIA DELL'ARTE e altre meno importanti.. Quali posso collegare???

VI PREGO AIUTATEMI...GRAZIE!

mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62609 Punti
Rispondi Cita Salva

letteratura inglese scrivi 1 breve pezzo sulla mafia americana e al capone; poi in storia visto ke fai al ccapone nn puoi nn collegare il proibizionismo; astronomia nn sò; fisica nemmeno e neanche storia dell'arte......boh cmq prova a cercare qlk percorso x la maturità sul nostro sito magari trovi qlks se hai problemi fammi sapere......

samuele.ingrosso.3
samuele.ingrosso.3 - Ominide - 21 Punti
Rispondi Cita Salva

anche io non so che collegare con la mafia..... faccio la terza media e per mo ho trovato questi collegamenti:
- Antologia : Sciascia (chi ha sparato? - La cultura della legalità)
-Storia : Falcone e Borsellino e " Cresce la criminalità organizzata"
- Tecnologia : discariche abusive ( emissioni Co2 e inquinamento)
- Musica : Fabrizio moro (Pensa) - Rocco Hunt ( Nu juorno buono )
- Geografia: Cina e mafia cinese
- Inglese : Mafia americana ( se la mia prof mi da qualcosa )
- Riferimenti attualità e cronaca : Mafia negli stati - Terra dei fuochi - Corruzione politica

Mi mancano queste materie.... letteratura, scienze, ed.fisica, spagnolo e arte e immagine.... mi potreste aiutare???

rosario.drago.12
rosario.drago.12 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
a me manca solo francese. qualcuno potrebbe aiutarmi
NichSuglia04
NichSuglia04 - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva

Anche io sto facendo una tesina sulla Mafia...ma in Geografia portando gli Stati Uniti non so come espandere il discorso

Giada2009
Giada2009 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

letteratura = Luigi Sciscia "il giorno della civetta"
scienze = i rifiuti
ed. fisica = il doping

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di aprile
Vincitori di aprile

Come partecipare? | Classifica Community