• Maturità
  • Consigli e pareri tesina d'esame "crisi dell'io"

antoniobs
antoniobs - Ominide - 39 Punti
Rispondi Cita Salva
allora vorrai avere qualche parere e consiglio per migliorare la tesina che sto portando avanti...
collegandolo con la crisi dell'io pensavo di portare per quanto riguarda italiano il confronto tra la crisi esposta da svevo (coscienza di zeno)e il concetto di crisi ideologica e politica dantesca, per filosofia freud con la prima e seconda topica, per storia pensavo di collegarci la prima guerra mondiale dato che una delle cause remote è la perdita delle certezze e posso ricollegarla anche con la psicoanalisi di freud, infine per quanto riguarda rilievo architettonico ed inglese volevo portare Frank Lloyd Wright...
per le altre materie (topografia, estimo, costruzioni e ancora rilievo) porterei una cosa a parte, ossia un progetto con computo metrico, particolare costruttivo e spianamenti...
cosa ne pensate avete dei consigli da darmi?
inoltre per quanto riguarda le motivazioni non saprei dove mettere mano potete darmi una mano?

Aggiunto 5 giorni più tardi:

nessun consiglio? inoltre come potrei fare la mappa concettuale, intendo per renderla innovativa?
aliss93
aliss93 - Ominide - 34 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia tesina non è proprio uguale la tua ma,degli argomenti sono gli stessi..io ad esempio porto la psicoanalisi e quindi la crisi esistenziale dell'io quindi Freud Svevo e inglese Joyce..non so però quanto infine possa centrare il tuo di tema.. l 'unica cosa secondo me,è di non forzare troppo le materie..cioè quando son 3 o 4 potrebbero anche bastare..la mappa concettuale,scrivi al centro il tema in questo caso la "crisi dell'io" e poi tirar delle frecce laterali sparse..con le varie materie che hai collegato e sotto ognuna di esse,magari,l'autore scelto e cosa hai scelto per ognuno di essi..non so se son stata molto chiara..!=)
antoniobs
antoniobs - Ominide - 39 Punti
Rispondi Cita Salva
io avevo fatto in quel modo la mappa, ma vorrei darci un colpo di classe nella mappa xD io non ho unito joyce per inglese solo per il fatto che non lo ho in programma e rischierei di farmi fare domande da quella di italiano su cose che non ho svolto... ma te sulle motivazioni cosa ci metti? io è li che la vedo dura sinceramente non so cosa inventarmi, te hai qualche idea?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader