• Maturità
  • Collegamento tra Hemingway e Heidegger.. Help!

TheIvan
TheIvan - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei subito porvi una domanda che mi servirebbe per la mia tesina durante la maturità. Riguarda di collegare Filosofia con Inglese..!

Poiché io ho scelto come filosofo Heidegger e la sua filosofia esistenziale sulle vite autentica/inautentica, volevo fare un paragone tra il suo pensiero e il personaggio di E. Hemingway di A Farewell to Arms Henry Frederick.

La vita del protagonista non è propriamente una vita inautentica se si segue per filo e per segno la filosofia heideggeriana, però ho trovato che il suo progettare, il suo volere fama, e proiettarsi verso un futuro senza un limite (quello della morte) sia una forma di vita inautentica.
Lo sò che non è il classico essere-nel-mondo di Heidegger ma è un essere (a mia idea) proiettato verso un futuro non del tutto certo. Si rende conto del tenere alla propria vita e quindi al proprio essere osservando come la guerra porti morte e gli porti via persino il suo amore (ed io questa cosa l'ho intepretata come la sua voce di coscienza) e quindi inizi la via verso la vita autentica.

Ora, non so se io sia stato chiaro. Però nel mio esame vorrei portare il pensiero di Heidegger ma introdotto attraverso una mia visione di una forma di vita inautentica..! Pensate che questo possa essere di gratimento per il mio professore?

Vi ringrazio dei consigli in anticipo!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
forse è una mossa un po azzardata, ma anche molto originale, hai tra i commissari qualcuno di filosofia?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP
Registrati via email