• Maturità
  • Collegamenti Tesina "Sport come unione di popoli"

Beatrice10
Beatrice10 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Mancano poco più di 100 giorni all'esame ed è ora di iniziare a scrivere la tesina. Vi chiedo aiuto perchè non riesco a trovare dei collegamenti mirati ed adeguati per l'argomento che vorrei portare. Io sono una ragazza molto sportiva, credo nello sport e nel beneficio che ne possiamo trarre. Ovviamente una tesina sullo sport nudo e crudo sarebbe stata decisamente banale e ho perciò pensato di affrontare l'argomento dello sport dal punto di vista dell'integrazione fra i popoli, mi spiego meglio: fin dall'antica Grecia lo sport ha sempre avuto un ruolo importante nella società, nel periodo Etrusco, Romano, Fascista ecc..Ma soprattutto è sempre stato praticato in ogni parte del mondo, anche se con le opportune differenze fra i tipi di sport. Tutte le popolazioni: dalle più povere alle più ricche, dalle meno sviluppate, alle più sviluppate, da quelle cristiane a quelle ortodosse e così via.. questo per indicare che nonostante la "razza", la religione, la classe sociale, lo sport non crea distinzioni, lo sport può essere considerato come una sorta di un'unione, come una legge universale valida per tutti i popoli del mondo. A questo proposito ho cercato diversi argomenti da poter collegare alle materie scolastiche (preciso che frequento il Liceo Scientifico). Per quanto riguarda Storia, gli argomenti sono molteplici e pensavo di passare in rassegna una rapida analisi della storia dello sport, per poi soffermarmi sul periodo fascista e concludere con il tema centrale della tesina, che evidenzia come lo sport possa unire i popoli, parlando anche della Diplomazia del Ping Pong (tra USA e CINA) e magari un piccolo accenno a Forrest Gump. Ho trovato inoltre un argomento molto interessante che potrebbe ben collegarsi al tutto: a Ferrara nel 2010 è stato pubblicato un fumetto per bambini intitolato "Streetball, strade bollenti" che tratta di come lo sport possa rappresentare una vera e propria unione fra popoli. A quel punto per arte porterei il fumetto. Per educazione fisica non c'è problema, potrei fare la distinzione fra sport individuale e sport di squadra e magari collegando le olimpiadi al tema principale della tesina. Il problema adesso sono le altre materie (italiano, inglese, scienze, latino, fisica e filosofia). Per collegarle avevo pensato di riflettere sulle differenze fra sport di squadra e sport individuale. Il primo come unione fra persone/popoli, lotta per un fine comune, interpretazione dei valori interpersonali. Il secondo come superamento dei propri limiti al fine di un miglioramento personale. Potrei così collegare il Superuomo di D'Annunzio e di conseguenza Nietzche. Però diciamo che sono un pò indecisa sugli ultimi temi. Ho paura di andare fuori dal tema principale e di cadere nella banalità. Potreste darmi una mano? Grazie.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Certo ci proviamo... intanto hai già controllato le nostre tesine?
tesine svolte
juvetricolore
juvetricolore - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
io vorrei fare pure un lavoro simile sullo sport..mi dai notizie di come sta procedendo la tua tesina e di come hai eseguito i collegamenti?..grazie..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP