• Maturità
  • cerco idee per il percorso d'esame!!

ilikeschopenhauer
ilikeschopenhauer - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a skuola.nete poichè mi sembra che il forum sia molto utile. ecco il mio problema: nel percorso d'esame voglio dimostrare che la letteratura( o la conoscenza in generale) è un conforto, una maniera per affrontare meglio la vita, anche per chiudere il discorso di "classico" di questi cinque anni. cosa mi suggerite di inserire per le varie materie?? grazie!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ben venuto nel sito...Scrivi tutte le materie che vuoi collegare nella tua tesina e insieme vediamo i collegamenti!!! Aspetto un tuo aggiornamento!
ilikeschopenhauer
Rispondi Cita Salva
ciao! guarda per adesso ho in mente solo il tema del percorso,devo ancora trovare i collegamenti a tutte le materie : italiano greco latino storia filosofia inglese ed arte. Hai qualcosa in mente per aiutarmi? Ti ringrazio!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Prendo in considerazione il tema del sapere = conforto
italiano = Leopardi e il sapere come evasione spirituale e quindi l'infinito come evasione dalla realtà (l'evasione qui potresti interpretarla come trovare un conforto altrove dalla vita reale)
latino = potresti portare: Il Tempo nel De brevitate vitae e nelle Epistole ad Lucilium, controlla questo link: http://209.85.129.132/search?q=cache:aVOr3ctgyxMJ:digilander.libero.it/LicGaribaldi/seneca.htm+seneca+sapere+evasione&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
greco = mi scrivi gli autori che fai?
storia = Qui si fa una forzatura: potresti portare le rivoluzioni industriali e ti spiego perchè qui il sapere tecnologico è visto come conforto inteso come prerogativa per un futuro migliore...
filosofia = Kant o potresti portare Nietzsche e il superuomo e il nichilismo attivo...
inglese = mi scrivi gli autori che fai?
arte = anche qui tu hai idee?
ilikeschopenhauer
Rispondi Cita Salva
Di letteratura greca abbiamo fatto tragedia e commedia, quindi Eschilo,Sofocle,Euripede - Aristofane e Menandro.
Per storia pensavo di portare il manifesto del fascismo di Gentile per sottolineare l'ereditarietà letteraria di quel partito e l'importanza della scuola nei totalitarismi.
Inglese: Dickens,le Bronte,Carroll,Stevenson,Wilde,Shaw,Forster,Woolf,Orwell e Beckett.
Per arte domani chiederò consigli alla pof!
Grazie!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Prego...
Allora vediamo:
potresti portare il prometeo qui il sapere serve per aiutare per portare conforto agli altri...
inglese = potresti portare Dickens perchè prende come personaggi gente di estrazione bassa e li usa come simboli morali e non , questo secondo me mostra come una la cultura come rifugio per creare "stereotipi" e scuotere le coscienza, naturalmente la forzatura è chiara e forse troppo forzata e proibitiva, ma con gli altri autori non trovo attinenze...

Fammi sapere :lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email