• Maturità
  • Cavolo è tardissimo!!! AIUTOOO!!!

MakOO
MakOO - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, frequento l' itis "A.Pacinotti" di Scafati(SA) sezione di meccanica...
Ho iniziato la mia Tesina per l'esame di maturità a inizio mese..
Nel programma che vorrei portare ho inserito le materie principali(professori interni ed esterni presenti all'esame). Vi elenco qui sotto materia con allegato l'argomento che ho trattato e vorrei portare...

Italiano: La società alienata in Marx e Pirandello;

Storia: Seconda Rivoluzione Industriale;

Diritto ed Economia: L'Evoluzione degli studi di organizzazione aziendale(varie scuole di pensiero-Taylor,Fayol e altri);

Inglese: The second industrial revolution (con tutte le innovazioni e i cambiamenti che ha portato nella vita dell'uomo);

Sistemi: Trasduttori(piccoli sensori, usati nelle industrie automatizzate);

Tecnologia: CNC(Controllo Numerico Computerizzato, che sensa i Trasduttori non possono adare avanti), quindi produzione di pezzi in generale;

Disegno: Lotto Economico(spese e guadagni dovute alle produzioni);

Matematica: Derivate( nei calcoli di disegno servono le derivate, quindi approfondisco l'argomento);

Meccanica: ecco mi manca... non so cosa metterci ne come collegarlo uffa!!!

Potreste darmi una mano? Bene o Male un piano di studi ce l'ho..mi manca meccanica "materia principale", visto che il diploma che conseguirò sarà quello da Perito Meccanico!

Vi ringrazio anticipatamente, anche solo per la vostra disponibilità nel leggere questa mia richiesta!

UN IN BOCCA A LUPO A TUTTI....CREPIIIIII!!!!
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
dammi un'idea degli argomenti che hai trattato in meccanica
magari mezza idea mi viene
MakOO
Rispondi Cita Salva
Ciao sqklaus, grazie per l'interessamento e la mano che mi stai dando...Quest'anno in meccanica abbiamo fatto il sistema biella-manovella, cuscinetti, ingranaggi, volano, giunti, cinghie di distribuzione e trasmissione...di argomenti ce ne sono ma non so proprio come collegarli al programma da me svolto...questo programma mi assicura un filo chiaro e logico che collega un pò tutte le materie, capisci? adesso non posso cambiare nulla... e di non mettere la materia di meccanica, mi sembra sbagliato...visto che è la mia disciplina, diciamo così! grazie ancora !
sqklaus
Rispondi Cita Salva
ammetto che la faccenda risulta tirata per i capelli
ma potrsti dire che dal momento che l'alienazione si verifica quando qualcosa ti allontana tirandoti dal tuo sistema di riferimento l'argomento più vicino ti è sembrato cinghie di trasmissione e simili
oppure portare semplicemente l'argomento che capisci e conosci meglio "fuori mappa"
MakOO
Rispondi Cita Salva
Grazie per l'aiuto...vedremo..forse porto un ciclo di lavoro su qulache pezzo, per far capire come funzione la produzione di un qualcosa...quindi l'idea della cosa da produrre, il progetto, i calocoli, il disegno e tutto quello che riguarda la produzione..ad esempio una ruota dentata di un riduttore..e quindi il dimensionamento!
Tutto quello che serve per creare da zero un pezzo meccanico e fare in modo che l'operaio lo produce...però è parecchia roba...uffaaa...non so che fare...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
m ahai parlato, o hai occasione di parlare con un tuo prof???
MakOO
Rispondi Cita Salva
il mio prof di meccanica si è operato ad un occhi(discaccamento della retina), se no a voglia che ci avrei parlato...e poi ero indeciso su percorso da affrontare..fatto sta che adesso è tardi nn so nemmeno il professore che verrà all'esame com'è...sono cavoli amari purtroppo!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
cmq per ogni dubbio posta anche nella sezione del forum adibita alla singola materia!!!
sqklaus
Rispondi Cita Salva
si potresti proprio partire dal disegno di un pezzo e le sue dimensioni per poi stabilire il lotto economico medio e minimo e quindi procedere con tutti i calcoli dei rapporti di trasmissione etc
vai comunque nella sezione "chi più ne ha più ne metta a vedere se qualcuno ti consiglia qlc di specifico
Francy1982
Rispondi Cita Salva
poi facci sapere...
MakOO
Rispondi Cita Salva
ok grazie x tutto qllo che state facendo per me...appena finiti gli esami voglio mandarvela questa tesina..ditemi poi cm fare ok?
Adesso vedo in giro..ma forse faccio proprio il dimensonamento di qlke pezzo..e poi caso mai si arrangiano un pò dopo tutto quello che ho portato...ihihihi
sqklaus
Rispondi Cita Salva
preparati magari qualcosa a parte da dire a voce se ti fanno domande
MakOO
Rispondi Cita Salva
Forse ho trovato.
Porto i RECENTI STRUMENTI SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE DI INGRANAGGI.
Cioè l’introduzione dei calcolatori che ha permesso di automatizzare le procedure di calcolo tradizionali. Cioè tutto il funzionamento e calcoli da affrontare per scegliere e accoppiare due ingranaggi, e solo che parlo anche delle nuove innovazioni in ambito tecnico, come i software ed i calcolatori...così mi attacco ai CNC ai trasduttori, l'automazione, a tutta quell'evoluzione che si è avuta con l'ultima rivoluzione industriale. Che ne dite? Ho trovato qualcosa e sono tipo altre 18 pag di roba...Però parlo di tutto, i denti( dimensimamento,ecc.), lo Schema di Buckingham, il calore (flusso di calore all'interno di ogni singolo dente, o il calore dovuta all'olio di lubrificazione, quello dovuto allo strisciamento), poi parlo dello Schema del modello dinamico di ingranamento, dei programmi di calcolo basati sulle normative, quindi come fa il softwar a calcolare la generazione automatica della geometria dei denti, tutte le tabelle ecc, fino a finire alla scelta degli utensili giusti per l'ingranaggio scelto da produrre, i tempi di lavoro, la pressione che la macchina utensile deve imprimere x dare un certo grado di angolazione ai denti, parlo della macchina utensile( so che il prof di disegno, che è esterno, è fissato con le macchine utensili, quindi lo accontento), ed altro ancora...
ALLORA? CHE NE DITE? FACCIO BELLA FIGURA? E RAPPORTATO COL RESTO DELLA TESINA, RIMANGO ANCORA SU QUEL FILO LOGICO?
sqklaus
Rispondi Cita Salva
si passare del cad-cae al cnc e al cam mi sembra un buon percorso
vai sul sito www.comev.com troverai la descrizione di un tornio autoimparante che si chiama PICO
questo farà sbavare il tuo prof fissato sulle macchine utensili
è correlato col resto nel senso che tu comunque hai incentrato tutto sulla produzione di scala e sull'indistria meccanica
mi pare che vada
MakOO
Rispondi Cita Salva
Ho deciso! Cambio il tema principale della mia tesina per l'esame di stato c sarà " il Progresso "; con la "produzione industriale" andavo a dilungare troppo e ho trovato non poche complicazioni(anche se ammetto con un pizzico di malinconia che il voto sarebbe sicuramente salito), meglio poco ma buono!Adesso devo solo cambiare la tematica d'italiano, per il resto va bene..sono tutti " progressi " no? Adesso l'ultima cosa, in italiano cosa metto?un ultima mano, vi prego...ah ho letto di "PICO" il tornio autoimparante..ottimo esempio di "progresso", lo inserisco subito grazie!Mi postreste dare un ultima mano?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti