cresty
cresty - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Aiutoooo! Devo ancora fare la tesina per la maturità, aiutatemi a trovare i collegamenti per favore!

<< il nido e gli affetti familiari >>

il titolo.. Però devo trovare un filo logico per i collegamenti. Mi serve collegare: filosofia, storia, arte, inglese e latino.

Faccio il liceo scientifico pni.

Per favore rispondete al più presto
grazie
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
mi scrivi gli altri collegamenti? C0sì vediamo meglio cosa collegare alle altre materie?
cresty
Rispondi Cita Salva
volevo parlare di questa regressione al nido familiare di pascoli, del fatto che la sua infanzia tormentata, i lutti familiari, lo hanno portato ad una regressione nel microcosmo del nido. Presentare la poesia X agosto dove parla della morte del padre e lo paragona alla rondine..
Parlare della poesia "alla mia sera" dove ad un certo punto dice "mi sembrano canti di culla che fanno c'io torni com'era" e qndi il nido come porto sicuro, meta del viaggio di pascoli nella ricerca del senso della vita e la poesia "ulisse" dove parla del senso della vita.. In fine il simbolismo e qndi fare un accenno a baudelaire.

Il problema sono tutte le materie!! Un'amico mio mi ha detto di provare a collegarci bergson o freud, io pensavo il genio di shopenahuer, ma vedo che sei laureata in filosofia, qndi potresti darmi una dritta magari..

STORIA pensavo di fare un contesto storico sul decadentismo e qndi gli inizi del '900.. La mancanza di fiducia nel progresso, e negli sviluppi della scienza che lui considera come "falso progresso". Però nn so se devo parlare forse della 1 guerra mondiale, anche se concettualmente nn c'entra niente.

INGLESE nn saprei.. Forse william wordworth che è un poeta che dice che il poeta è come un fanciullo cresciuto, in una sua poesia in particolare.

LATINO zero idee. tabula rasa.

ARTE nn saprei.. forse cecioni. ma nn so.. nn c'è niente su internet, sul libro mio c'è scritto molto poco

Va bene così? O ti devo dire altro??
Se siuscissi ad aiutarmi sarebbe fantastico!! :move
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
per inglese= va bene wordworth: clicca qui

latino= che autori hai fatto?

infanzia e arte

Questa risposta è stata cambiata da alessica (03-06-09 10:35, 7 anni 6 mesi 12 giorni )
Francy1982
Rispondi Cita Salva
filosofia = se vuoi collegare con la famiglia puoi portare anche Hegel e il primo momento dell'eticità, e quindi collegare il nucleo famigliare al "nido"..
Anche Freud sarebbe un buon collegamento...
latino = puoi portare Seneca che era un educatore...

che ne pensi? Ne parliamo insieme...

Saluti Francesca...
cresty
Rispondi Cita Salva
ok quindi hegel e freud qualcosa provo a metterlo, vedo oggi che lo devo studiare se trovo qualcosa da collegare. Ma tipo il genio di shopenhauer lo potrei collegare? In caso in che modo?

Wordworth credo che cmq vada bene se dal nido passo alla poetica del fanciullino parlando pure del genio di shopehauer..

Seneca invece non saprei come inserirlo.. Dici nel senso di educatore del fanciullo? Allora non andrebbe meglio quintiliano con il de istitutio oratoria?-- Però così credo che alla fine rivado a fare la tesina mia di partenza cioè sul "fanciullino"..

Poi arte e storia? Non so se collegarli storicamente oppure per concetti.. Che dite??
Cmq grazie che mi state aiutando, perchè sn disperata, non mi si collega un fico secco uff :thx
Aleksej
Rispondi Cita Salva
secondo me va bene la contestualizzazione storica del decandentismo e la relativa infulenza sulla poetica di pascoli.

arte in qeul link non hai trovato niente di utile?
cresty
Rispondi Cita Salva
no .. la prof mia di arte aveva dtt di collegare gauguin, però c'è scritto poco sul web nel senso in cui lo cerco io.. Secondo me c'entra poco ..
Aleksej
Rispondi Cita Salva
spiegami bene cosa ti serve e vedo di trovarti qualcosa.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
hai controllato negli appunti del sito???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader