pushola
pushola - Sapiens Sapiens - 1230 Punti
Rispondi Cita Salva
RAGà HO bisogno di un commento o analisi del testo dello scialle nero di pirandello, domani ho l'esame!!!!!!!!!!!!!!!HEEEEEEEEEEEEEEELP!
pushola
pushola - Sapiens Sapiens - 1230 Punti
Rispondi Cita Salva
ragà scusate se sn rompiballe, ma sapete qlle schede di approfondimento che si trovano alla fine di un testo una novella....ecco qlla mi serve!
mi serve per analizzare in profondità il significato e le varie particolarizzazioni....please :D
kli
kli - Genius - 21785 Punti
Rispondi Cita Salva
ho trovato questo:
Scialle nero
Questa novella racconta il dramma della solitudine di una donna di 40 anni, Eleonora Bandi. Questa era rimasta orfana a 18 anni di entrambi i genitori e aveva sacrificato la sua vita per fare studiare il fratellino piccolo e il suo migliore amico, Carlo d’Andrea (anche lui orfano). Ma i due, molto uniti, non le avevano mai dato quel calore e quell’affetto che lei si aspettava per avere rinunciato ad una famiglia sua, si erano soltanto sentiti in dovere di mantenerla nel lusso. Ora uno medico e l’altro avvocato rimangono sconvolti nello scoprire che Eleonora è in cinta del figlio del contadino del podere dove lei ha trascorso le vacanze. Il padre del bambino ha 19 anni ed è un somaro che Eleonora, sentendosi sola aveva tentato di aiutare negli studi. Il giovane le era piombato addosso e lei non era riuscita a respingerlo. Il fratello, furibondo le impone di sposare il ragazzo ed esibisce la vergogna di quella virtù infangata. Eleonora, poco dopo il matrimonio abortisce e rischia di morire. Il giovane le sta accanto e lei lo ama come un figlio. Poi un giorno che lui si sente attratto da lei, avvolta in uno scialle nero, Eleonora piuttosto che concedersi un’altra volta al suo giovane sposo, si getta in un dirupo. Lo scialle nero cade lento e aperto poco più in là.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62594 Punti
Rispondi Cita Salva
kiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email