senter
senter - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi...faccio il liceo scientifico e qust'anno ho gli esami di maturità!!
Sto in crisi perchè fino adesso ho cambiato 5 temi!!! l'ultimo lo stavo iniziando ma mi sono accorto che gli argomenti che dovevo andare a trattare non mi piacevano.
Io sono un appassionato di computer...e volevo portare questo...
avevo intenzione di collegarlo a geografia astronomica e a fisica..che ne dite?
Come argomento pensavo tipo "L'evoluzione della tecnologia" oppure "Le frontiere dell'informatica"....:-( sono a corto di idee!!
Però avevo in mente un progetyto tipo questo:

TEMA: computer
materie
STORIA: il discorso della casa produttrice IBM che aiutava Hitler a schedare gli ebrei con le nuove tecnologie.
FISICA: ancora non lo so...ma penso l'elettricità oppure le onde radio...
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: pensavo i terremoti e le apparecchiature di rilevamento, cioè i sismografi, impostando il discorso sull'evoluzione della tecnologia per fini importanti come quello di prevenire i terremoti.
ITALIANO: qualche autore del futurismo...ma che non abbiamo fatto in programma e non lo faremo e quindi non ne ho la minima idea :-(
INGLESE: boh!!!!!!

Che ne dite??troppe materie???
accetto qualsiasi consiglio, critica o modifica di questo progetto :-(
Sono nelle vostre mani...le prof pare che mi odino perchè non mi aiutano affatto...anzi mi complicano le cose!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Italiano ti consiglio il manifesto futurista e Marinetti guarda questo link:
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:iLgaTZt-LLAJ:www.stampatipografica.it/gutemberg/marinetti/marinetti1.htm+marinetti+computer&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it]clicca[/url]

Potresti portare mary shelley e la tecnologia e magari anche il caso Frankestein l'uomo con la tecnologia pensa di poter acquisire sempre più potere e vuole sostituirsi a DIO....

...per il resto i tuoi collegamenti sono ottimi....

ciau ciau :)
senter
Rispondi Cita Salva
Grazie per la cortese risposta.

Davvero vanno bene?? menomale...

e per il titolo invece?? se porto "L'evoluzione tecnologica" dovrei partire prima con STORIA, poi con ITALIANO, INGLESE, FISICA e GEOGRAFIA ASTRONOMICA perchè dovrei impostare il discorso sull'evoluzione quindi dai primi del 900 con hittler e marinetti fino ad arrivare alle nuove tecnologie...
però se faccio così l'introduzione come la faccio?? :-( perchè parlerei del presente mentre nell'esposizione delle materie incomincio dal passato :-(
Francy1982
Rispondi Cita Salva
nell'introduzione rifai lo schema delle tesina: fai una piccola parentesi iniziale sul passato, su come nasce la tecnologia, citando le materie in cui parli del passato e i temi che affronti per poi spostarti all'interpretazione attuale della tecnologia....
senter
Rispondi Cita Salva
ah...quindi dovrei dire ai professori le materie che intendo trattare?
Il mio pensiero però è che il tema che porto magari è troppo scontato e non piace ai professori che mi sentono :-( di conseguenza non otterrei molto interesse... :-(
Francy1982
Rispondi Cita Salva
tu vedi se poi non gli interessa cerchiamo altro insieme...meglio saperlo subito!! :)
senter
Rispondi Cita Salva
Allora chiederò lunedi se questo tema gli va bene...grazie ancora per la tua disponibilità...magari ci fossi stata tu come professoressa di filosofia al posto di quella mia!!!!!!!

cmq il precedente tema era "Limiti e possibilità della volontà umana"...son passato da un capo all'altro proprio O_o

ti farò sapere presto...e grazie ancora per il tuo aiuto!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Prego , sono qui per questo anche se decidi di cambiare tema o anche di applicare solo qualche modifica posta senza problemi, ti aiutiamo tutti con piacere

p.s. Grazie per i complimenti :lol
senter
Rispondi Cita Salva
Ciao...
Purtroppo questo periodo sono stato sommerso di compiti e di cose da studiare e non ho potuto chiedere niente alle proff. :-(
Oggi gli ho esposto il nuovo progetto di percorso di maturità e mi ha detto che "L'EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA" è un percorso molto ampio...perchè per tecnologia si può intendere anche la scoperta della lampadina...quindi dovrei restringere il campo...questo è il mio primo problema...come posso restringere il campo??
Visto che sono un malato per i computer e per l'informatica in generale...potrei portare "L'EVOLUZIONE DELLA ECNOLOGIA INFORMATICA: UN NUOVO TIPO DI CONOSCENZA" o è troppo banale??? non so proprio che inventarmi :-(
Dovrei portare come materie queste:

STORIA: il discorso della casa produttrice IBM che aiutava Hitler a schedare gli ebrei con le nuove tecnologie.
FISICA: ancora non lo so...ma penso l'elettricità oppure le onde radio...
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: pensavo i terremoti e le apparecchiature di rilevamento, cioè i sismografi, impostando il discorso sull'evoluzione della tecnologia per fini importanti come quello di prevenire i terremoti.
ITALIANO: marinetti e manifesto futurista e inoltre uso come introduzione "I BARBARI", un libro di Baricco ---> questo è il link della trama
INGLESE: Mary Shelly con Frankestein

Se imposto iol tema centrale su l'evoluzione informatica questi argomenti suppongo che non vadano più bene no??? :-( :sigh

Aspetto tue risposte Francy
e qualsiasi altro mi possa dare una mano :-(

SALVE!!!
Questa notte credo di aver avuto l'ispirazione XD
ho 2 possibilità ma sonmo aperto a ricevere altri consigli e/o suggerimenti:

1) L'EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA DAL 900 IN POI

2) L'EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: MUTAZIONI DELLA SOCIETA'

che ne dite?? pero per quanto riguarda il primo titolo non potrò portare MARY SHELLEY con FRANKESTEIN per inglese perche se non mi sbaglio è del 1820 o qualcosa li' vicino :-(
Cosa posso portare con inglese??
Oggi provo anche a dirglelo alla prof ma quella non mi ascolta mai :-(

NON MI LASCIATE AIUTATEMI!!!! :-)
Ciao
Francy1982
Rispondi Cita Salva
io farei la seconda traccia perchè, già collegare un argomento a materie differenti è difficoltoso, se poi collochi il tutto anche in un periodo preciso diventa molto molto difficile...Quindi della tua ispirazione notturna io appoggio il secondo titolo:
2) L'EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA: MUTAZIONI DELLA SOCIETÀ'
che è un qualcosa di interessante e molto attuale
senter
Rispondi Cita Salva
Si anche io penso che sia la soluzione migliore...
Comunque sono riuscito finalmente ad avere un consiglio dalla mia prof di inglese e da quello di geografia astronomica...pare che si sono consultati!!!!
Infatti il prof di Geografia astronomica mi ha detto di non collegare il discorso dei sismografi (i quali sono stati inventati molto tempo fa e non rappresento uno sviluppo della tecnologia in quanto tale poichè sono rimasti gli stessi di parecchio tempo fa) ma collegare il discorso dell' HUBBLE SPACE TELESCOPE ovvero il più grande telescopio spaziale costruito da Hubble e tuttora in orbita sulla terra.
La prof di inglese a distanza di poco mi ha detto proprio che in questo contesto di "evoluzione della tecnologia" potevo portare proprio Hubble...cioè il creatore del telescopio!! Quindi il collegamento c'è :-)
Ed infine la prof di fisica mi ha detto che se volevo, potevo portare la teoria fisica di Hubble!!!!!!!! Che ne dici?? in questo caso la mia tesina si articolerebbe in questo modo:

INTRODUZIONE: spiego il perchè della mia scelta rifacendomi al testo "I BARBARI" di Baricco
ITALIANO: Inoltro il discorso dell'evoluzione della tecnologia con l'avvento del futurismo, quindi il manifesto futurista e Marinetti.
STORIA: Spiego la parte di storia in cui Hittler si serviva delle tecnologie dell'IBM per schedare gli ebrei (anche se non so bene come collegarlo questo discorso....)
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: il telescopio HUBBLE
FISICA: la legge fisica e le teorie di Hubble
INGLESE:Edwin Powell Hubble

Cosa ne pensate?? Può andare??

Conto di riuscire a scrivere l'introduzione al più presto...
Francy...quando riesco a completarla potrei fartela leggere? :thx:daidai:giggle
Francy1982
Rispondi Cita Salva
certo che puoi farmela leggere ti darò un giudizio con molto piacere, cmq i collegamenti fino ad ora mi sembrano ben fatti

per quanto riguarda storia guarda qui:
clicca
senter
Rispondi Cita Salva
GRAZIE MILLE PER IL LINK!!!!!!!!! :D
E' perfetto per quello che voglio portare!!
Grazie per l'aiuto francy...ti faccio sapere quando terminerò l'introduzione (credo il più presto possibile).

Grazie ancora e ciao :-)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ciaooooooooooooooo aspetto notizie allora
senter
Rispondi Cita Salva
Ciao Francy!!!
Quanto tempo :D

Ho finito l'introduzione :-) C'ho messo u n bel po' perche gli ultimi giorni di scuola sono stati infernali e ci sono state un'infinità di interrogazioni!!

Ti alego il file con l'introduzione...fammi sapere come ti sembra :-)

PS: per scaricare il file devi immettere il codice di sicurezza di 3 cifre che è scritto nella pagina di download

INTRODUZIONE

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc