sberry
sberry - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
aiutoo tesina sul sorriso.. liceo pedagogico!!! POSSIBILI COLLEGAMENTI IN: ITALIANO,BIOLOGIA,PEDAGOGIA,FILO/STORIA,LATINO(satira).....
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
itliano= umorismo in Pirandello "l’umorismo è un tratto essenziale della condizione umana e fa tutt’uno con la filosofia della vita"
La prima significativa opera in cui Pirandello delinea una filosofia dell’esistenza e della condizione umana è senz’altro Il fu Mattia Pascal. L’elemento umoristico del romanzo traspare con chiarezza nel finale che ci presenta Mattia Pascal nell’atto di deporre fiori sulla sua tomba.

latino= Satyricon di Petronio oppure Satira di Orazio

filosofia= Il riso e la teoria della comicità secondo Bergson oppure Il motto di spirito e l’umorismo secondo Freud .

storia= New Deal.il piano di riforme economiche e sociali promosso dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt fra il 1933 e il 1937, allo scopo di risollevare il Paese dalla grande depressione che aveva travolto gli Stati Uniti d'America a partire dal 1929: il Big Crash.

pedagogia non saprei non avendola mai fatta. se trovo qualcosa su internet te lo posto.

biologia= Dal punto di vista fisiologico, le emozioni piacevoli. i sorrisi e le risate, attivano la corteccia prefrontale sinistra e la branca parasimpatica del sistema nervoso autonomo. Tutto questo fa si che l' intero organismo si rilassi e che le difese immunitarie si rinforzino. Una delle formule per vivere bene prevede una buona dose di risate è un atteggiamento positivo.

Questa risposta è stata cambiata da alessica (28-04-09 12:36, 7 anni 7 mesi 12 giorni )
sberry
Rispondi Cita Salva
...ciao grazie x i tuoi consigli... in alternativa cosa sapresti consigliarmi cm tema generale x la tesina??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Sul tema originario se vuoi cambiare qualcosa potresti portare in latino anche Plauto e Terenzio e in storia, la Belle Epoque non sarebbe una brutta alternativa. in pedagogia anche la Montessori che tende a rendere tutto a dimensione del bambino...

Altrimenti se vuoi cambiare tema guarda qui:
http://www.skuola.net/maturita
sberry
Rispondi Cita Salva
a te piace il sorriso come tema per la tesina?...cosa mi sapresti collegae con le materie sopra citate?? aspeeto tue risp
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Mi scrivi le materie che ti mancano da collegare?
sberry
Rispondi Cita Salva
io con il sorriso dovrei collegare:
ITALIANO
STORIA O FILOSOFIA
BIOLOGIA
PEDAGOGIA
INGLESE
ed eventualmente LATINO..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Intanto ti suggerisco questo aforisma molto carina sul sorriso che se voi puoi usare nell'intro della tesina o nella presetnazione:

Un sorriso non dura che un istante ma nel suo ricordo può essere eterno.Friedrich Von Shiller
o ancora la poesia di Faber, intitoalata "Un Sorriso"

ITALIANO = in genere è preferibile pirandello, come suggertio da Alessica, se poi nn ti piace puoi portare un altro autore come ad esempio il sorriso ironico di calvino
STORIA O FILOSOFIA = Bergson e il sorriso (come gia suggertio da alessica), altrimenti dovresti portare qualche autore più classico, tipo dell'epoca greca...
PEDAGOGIA = il valore del sorriso per la crescita dei bambini e quindi il alore di un ambiente sereno....
INGLESE: Blake...
BIOLOGIA: per biologia leggi qui: http://www.lamentemente.com/2009/04/01/terapia-sorriso-clown-comico-clownterapia-tesi/
LATINO: il sorriso e l'ironia che domina la satira di Orazio

Spero di esserti stata d'aiuto per qualsiasi cosa scrivi qui, noi siamo sempre a tua disposizione!
sberry
Rispondi Cita Salva
di filo purtroppo bergson nn lo abbiamo fatto....cosa potrei portare? help... sto davvero entrando nel panico.. oggi dovrei cominciare a stilare la tesina....aiuto x favore
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Hai controllato nel nostro sito? Abbiamo una tesina sul tuo stesso argomento, forse potrebbe aiutarti a vedere l'introduzione e come scriverla....

per filosofia il sorriso è un argomento di difficile trattazione, potresti portare Freud (come suggerito anche da Alessica) o altrimenti anche se è un po forzato potresti portare l'ironia in Hegel: http://www.matmatprof.it/kierkegaard/_private/concetto_di_ironia.htm
sberry
Rispondi Cita Salva
ciao francy o cambiato la tesina la faccio sul viaggio... i collegaenti sono
STORIA: il viaggio degli ebrei ai campi di concentramento
BIOLOGIA: il viaggio dell'impulso nervoso o il viaggio del sangue
INGLESE: virginia woolf: TO THE LIGHTHOUSE
METODOLOGIA: l'immigrazione(diversità)
....POI DOVRESTI GENTILMENTE DIRMI SI POTREBBERO ANDAR BENE IN ITALIANO VERGA CN LA'DDIO DI 'TONI E IN FILO....FREUD(come viaggio sombolico nel proprio io)
ASPETTO TUE RISP IL PRIMA POX... GRAZIEEEE
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ciao sberry i collegamenti mi sembrano ben fatti, i tuoi professori li hanno già visti?
sberry
Rispondi Cita Salva
ehi francy i li hanno visti e mi hanno detto di incentrare un periodo srorico ben preciso.. e ho scelto il 900.... solo che vorrei fare una bella pefazione... mi aiuti??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Certo dimmi che ti serve e cosa hai pensato...
sberry
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe un'impostazione iniziale x introdurre il tema da me scelto..

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email