• Maturità
  • AIUTO x il percorso..Per il l. Pedagogico!

milussa
milussa - Sapiens - 380 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi..non so come fare x fare il percorso..Ne ho 2 in mente ma non so quale va meglio e soprattutto se si trova con il periodo!
allora..il primo che ho pensato è :
"La follia:quel mistero oltre la ragione" :
Arte : Munch - il grido ,espressione della follia artistica..
SToria: Hitler- il trionfo della follia nella storia
Inglese - Oscar wilde (che ne dite?ci va bene con la follia?)
FIlosofia : Freud e la psicanalisi
italiano:La coscienza di Zeno e Svevo.La critica alla psicanalisi e la nuova concezione di inettitudine.
MI MANCA PEDAGOGIA E NON SO ASSOLUTAMENTE COSA METTECI.. (CHE NE DITE DI MAKARENKO?No eH?)

Percorso n. 2
Italiano : SVevo
ARte: il SUrrealismo
Latino: Petronio e il romanzo
Filosofia: Freud
Inglese: new realism e Lawrence
Storia: CHE CI METTO?
Pedagogia: CHe ci metto?

IL problema di fondo è che il primo percorso segue il tema della follia ma gli autori non sono dello stesso periodo e quindi temo che sia un po difficile da collegare!
Nel 2 percorso + o - è dello stesso periodo del primo novecento..

AIutatemi vi prego !
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh nel secondo periodo in storia porta il 1900 apunto lo colleghi sullo sfondo storico! in Pedagogia non so che dirti perchè come materia non la conosco! Penso che devi scegliere te il percorso che preferisci quello su cui puoi fare maggior collegamenti anche all'orale perchè magari tesina a parte ad esso sono correlati degli argomenti migliori!
...Francesca...
...Francesca... - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
allora..x quanto riguarda il primo percorso alla filosofia potresti mettere anke Nietzsche..centra molto cn la follia..x quanto riguarda la pedagogia potresti mettere la montessori(visto ke parla di normalizzazione x tutti i bambini anke quelli nn "normali";) oppure ti butti sul percorso formativo di bruner e bertin...o ancora sul disadattamento..anke x i ragazzi "folli"fammi saxe se ti ho saputo aiutare o no...
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
milussa : Raga ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi..non so come fare x fare il percorso..Ne ho 2 in mente ma non so quale va meglio e soprattutto se si trova con il periodo!
sei nel posto giusto!!
milussa : allora..il primo che ho pensato è :
"La follia:quel mistero oltre la ragione" :
Arte : Munch - il grido ,espressione della follia artistica..
SToria: Hitler- il trionfo della follia nella storia
Inglese - Oscar wilde (che ne dite?ci va bene con la follia?)
FIlosofia : Freud e la psicanalisi
italiano:La coscienza di Zeno e Svevo.La critica alla psicanalisi e la nuova concezione di inettitudine.
MI MANCA PEDAGOGIA E NON SO ASSOLUTAMENTE COSA METTECI.. (CHE NE DITE DI MAKARENKO?No eH?)
Allora non so se posso aiutarti in qualsiasi modo, comunque credo che questo percorso sia coeso... con Inglese potresti mettere anche l'analisi di The picture of Dorian Gray, analizzando il personaggio di Dorian all'interno del contesto storico e la sua personalità contorta.... e se a questa cosa ti legassi anche a Freud? Non so se ti puoi piacere!!
Svevo per italiano ci sta a pennello, cosi ti puoi legare anche all'argomento di filosofia con la critica della psicoanalisi! no? Come ha detto giustamente ....Francesca.... puoi collegarti al tema del "metodo montessori", al fatto che i bambini a cui voleva dare un istruzione fossero considerati "non mormali", stabilendo cos'è la follia per la pedagogia! (va anche a finire che per questo ultimo pezzo ho sparato tantissime c*****e, anche perchè non studio pedagogia!).Per storia va bene Hitler però come Genio-Follia, no?
milussa : Percorso n. 2
Italiano : SVevo
ARte: il SUrrealismo
Latino: Petronio e il romanzo
Filosofia: Freud
Inglese: new realism e Lawrence
Storia: CHE CI METTO?
Pedagogia: CHe ci metto?

Qui per ingkese che ne dici di James Joyce? Per storia la seconda guerra mondiale: il trionfo della follia umana in due personaggi Hitler e Mussolini no??

Non lo so se ti sono stata d aiuto
milussa
Rispondi Cita Salva
Grazie mi sei stata di aiutissimissimo!!!!!!!!!!!!!!
mephisto
mephisto - Sapiens - 640 Punti
Rispondi Cita Salva
anche altre persone che portano questa tematica hanno trovato difficoltà con pedagogia.... si forse la montessori è la cosa migliore...8)
per storia condivido: i totalitarismi... inglese potresti portare anche la woolf 8)
milussa
Rispondi Cita Salva
e non l'ho studiata la woolf :|
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Inglese non va bene Brecht? Ma non so se si studia ad Italiano!
milussa
Rispondi Cita Salva
e non ho fatto manco brecht! >_<
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Joyce??
mephisto
mephisto - Sapiens - 640 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io penso joyce vada bene... ;);)
milussa
Rispondi Cita Salva
ma joyce non mi piace>____________< CI VA PROPRIO tanto tanto male oscar wiLde?:° mi fate andare in criSI coSÌ :°
Daniele
Daniele - Blogger - 27557 Punti
Rispondi Cita Salva
Se ti consigliano così, forse è perché gli altri collegamenti sono più indicati
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Non lo so, la tesina è la tua e ci metti quello che ti pare no??
Se vuoi metterci Oscar Wilde, mettilo!! Non c'è nessun problema!! Solo che lo fanno tt!!
...Francesca...
...Francesca... - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
io in inglese metto Orwell xkè fa parte del 900..l hai fatto?

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18011 Punti