federicama94
federicama94 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, qualcuno di voi può spiegarmi come dr.jekyll e mr. hyde può essere considerato un modo per fuggire dalla realtà? Grazie! Vi prego ho bisogno di aiuto!!
Gianlu!
Gianlu! - Sapiens Sapiens - 1674 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao :)
I temi del libro sono due:
1) Il tema del doppio;
2) Il rapporto apparenza/realtà.
Lo strano caso del dottor Jekyll e mr. Hyde è il racconto di una metamorfosi, cioè della trasformazione di un uomo, il rispettabile e stimato dottor Jekyll, un medico che esercita la professione nella città di Londra, in un altro individuo estremamente diverso da lui: questo "doppio", il signor Hyde, è infatti deforme e volgare, ma soprattutto crudele e spietato: un mostro di efferatezza.
L'invenzione fantastica ha un evidente significato allegorico, perché il "doppio" è la malvagità fatta persona, vale a dire la concretizzazione evidente dell'impulso al male che il dottor Jekyll percepisce in sé, sotto le apparenze della più assoluta integrità.
Il racconto fu scritto in piena età vittoriana, un'epoca caratterizzata da espansione economica e da successi politici sullo scenario internazionale, ma anche da un clima di conformismo perbenistico e un po' ipocrita nella società inglese. La vicenda della doppia vita di Jekyll può dunque essere letta come la denuncia di un divario tra comportamenti decorosi in pubblico e vizi coltivati in privato.
Ma, indipendentemente da ogni assunto di carattere morale, il lettore apprezza la vicenda di per sé, il modo di narrare intrigante e coinvolgente, la suspense che lo tiene avvinto dall'inizio alla conclusione, secondo una tecnica che è propria del poliziesco.
federicama94
federicama94 - Ominide - 7 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie! Quindi secondo te nella mia tesina ''fuga dalla realtà'' ci sta meglio Dr Jekyll e Mr Hyde o Dorian Gray?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP