mandoly
mandoly - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao francy..sono mandoly la ragazza interessata a trattare la violenza sulle donne..:) ho aperto una nuova conversazione x' non riesco ad accedere alla vecchia e devo iniziare ad impostare la tesina!!!
cmq mi hanno consigliato di parlare della normativa sullo stalking in diritto...potrei fiocalizzarmi soprattutto su qll visto che è un tema collegabile anche con psicologia e sociologia,le mie materie di indirizzo insieme ad antropologia..cosa ne pensi???
bastano tre collegamenti fatti bene e le materie sono:filosofia,inglese,storia,diritto,psicologia,antropologia,linguaggi non verbali e letteratura.
rispondimi al più presto!!!ti prego!:yes:yes:yes
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ok come prima cosa mi linki la vecchia discussione? Così la chiudo e almeno evitiamo qualsiasi tipo di confsuione....MA quindi fammi capire, devi collegare tutte le materie che hai indicato o solo alcune (3)?
mandoly
Rispondi Cita Salva
http://www.skuola.net/forums.php?m=posts&p=303053#303053

Qll che ti ho elencato sono le materie del mio indirizzo,tra cui sceglierne 3 o più a seconda della disponibilità di collegamenti!!!! ma come ti dicevo vanno bene anche tre se scelte con cura!!... il problema è che mi vengono continue idee xciò non riesco a darle un taglio definito!!
maryjuve
maryjuve - Habilis - 260 Punti
Rispondi Cita Salva
a me ki mi auita a fare la tesina su d annunzio e 1 guerra mondiale?????????????????'''
Francy1982
Rispondi Cita Salva
La tua idea mi piace per le altre materie ti suggerisco questi collegamenti:
filosofia = io porterei Freud che ricolleghi anche con i problemi psicologici e tutto che crea lo stalking e la violenza in genere, curando l'aspetto psicologico del problema
inglese = Virginia Woolf, che nel racconto autobiografico "Momenti di essere e altri racconti" parla degli abusi sessuali dei suoi fratellastri verso lei e sua sorella. questa situazione condiziona tutta la vita della scrittrice che n tutta la vita si è impegnata attivamente nella lotta per la parità dei diritti tra i due sessi.
storia,diritto,psicologia,antropologia,linguaggi non verbali e letteratura.
storia = Puoi parlare del femminismo o tracciare una breve storia della donna nella storia e della lenta acquisizione dei diritti, o altrimenti le donne nel periodo della guerra, che iniziano a lavorare nelle fabbriche o, infine, il diritto di veto alle donne come si è arrivati lentamente al riconoscimento di questo dirittto
linguaggi non verbali = che materie fai? Perchè io so che ci sono dei comportamenti o dei test psichici che si fanno per capire se la donna o la bambina ha subito violenze...
letteratura = potresti portare Pasolini che circa la violenza alle donne affermava che questo atto è "Un esercizio schizoide del potere, arcaico ed individuale
proprio della forza fisica, che dissocia l'altro da sé, e lo destituisce
da quel minimo essenziale della libertà che è la libertà del
corpo"
...che poi ricollegheresti a Freud in filo....

Fammi sapere che ne pensi...

P.S: cosa hai intenzione di collegare per psicologia e antorpologia????
mandoly
Rispondi Cita Salva
ciao francy..sono riuscita a trovare una soluzione provvisoria intanto...:)
comq antropologia storia e linguaggi non vrbali(studio teatro) li scarterei,
inglese non ho mai fatto letteratura ma letto il libro "multicultural themes",una raccolta di brani che hanno per tema principale pregiudizi,convivenza tra diverse culture e scontri culturali che ne derivano,ecc...
In psicologia potrei portare o le malattie psicologiche che cauusano lo stalking o del problema o l'attaccamento tra madre-figlio che prefigura il modo in cui il figlio vive il rapporto con gli altri e poi inserire qlk storia vera può essere un'idea???? sto leggendo un libro di testimonianze e episodi di stalking avvenuti in Italia...
Italiano con Pasolini mi attizza molto!!! (dove posso trovare il materiale??)
In sociologia parlo dei mass media o dell'educazione del soggetto nel contesto sociale(e qui entrerebbe in campo la madre come responsabile della trasmissione di valori...ecc)???
In diritto o normativa stalking o istituzioni a livello locale che rispondono(centri di assistenza,ecc....)...quale tra i due???
Filo mi piace ma se mi abbuoni l'idea,parlerei già delle cause in psicologia..rispondimi al più presto..smack
Francy1982
Rispondi Cita Salva
c'è in questo libro qualcosa sul tema della donna? ok la tua idea per psicologia, per Pasolini trovi del materiale su internet o chiedi al tuo prof del materiale cartaceo (come collegamento piace molto anche a me) in diritto io farie normativa stalking, in filo puoi approfondire il problema...
mandoly
Rispondi Cita Salva
sì...sono una serie di storie più o meno rese note raccontate dalle vittime che oltre a spiegare gli svariati comportamenti dei persecutori,raccontandosi in prima persona alludono anche ai disturbi che sviluppano in risposta allo stalking subìto,come ansia,distorsioni della realtà e stato di allarme continuo...ecc..
cmq Pasolini parla della violenza fisica..come posso adattarlo??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
guarda qui:
http://209.85.129.132/search?q=cache:4DLV9ZsFj5sJ:www.homolaicus.com/letteratura/pasolini/7.htm+pasolini+violenza+donne&cd=6&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
http://209.85.129.132/search?q=cache:T-7xlZv281wJ:archiviostorico.corriere.it/1995/novembre/02/Pasolini_dalla_parte_delle_donne_co_0_9511027552.shtml+pasolini+violenza+donne&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader