• Maturità
  • Aiuto tesina sulla condizione femminile...

Pam91
Pam91 - Ominide - 44 Punti
Cita Salva
Salve a tutti, frequento un liceo linguistico e le materie d'esame sono Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Filosofia, Matematica, Fisica.
Per la tesina ho pensato ai seguenti

INGLESE: Charlotte Bronte - "Jane Eyre" con paragone a Virginia Woolf - "Una stanza tutta per sè" e Sufragettes Movement;
FRANCESE: Simone de Beauvoir;
SPAGNOLO: l'inserimento della donna nel teatro e l'opera teatrale di Lorca - "La casa de Bernarda Alba" nel quale i personaggi sono prevalentemente femminili;
FILOSOFIA: Shopenhauer con il suo pensiero sul sesso femminile
FISICA: Marie Curie e il Magnetismo

Il problema è cn Italiano che non so cosa collegare....
Che ne dite???? Se mi aiutate a migliorarla o a trovare qlk collegamento cn Italiano vi ringrazio molto!!! :)

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Grazie 1000 sinceramente ero indecisa proprio su qst libro e su quello di Ibsen "Casa di Bambola" però forse andrebbe meglio quello di Sibilla Aleramo visto che è uno dei primi libri femministi apparsi in Italia. XD
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
italiano= Sibilla Aleramo(1876-1960) fu una scrittrice italiana femminista, sensibile per le questioni sociali.
Esordì nel 1906 con il romanzo “Una donna” uno dei primi libri femministi apparsi in Italia.
È una storia di liberazione personale;la protagonista trova il coraggio di fuggire per ritrovare se stessa e dare corpo ai propri ideali.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi parlare della doppia visione della donna in D'Annunzio o delle donne di pirandello....

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Serve altro?
nicecat
nicecat - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io porto come ti hanno già consigliato sibilla aleramo :) il nostro xcorso d'esame è simile ...credo che il collegamento più giusto sia questo!! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Paura della prima volta?

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di dicembre
Vincitori di dicembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105