• Maturità
  • Aiuto tesina sull'uomo artefice del proprio destino

Silviabea
Silviabea - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti frequento il quinto liceo scientifico e quest'anno ho la maturità! Sto iniziando a scrivere la tesina e incentrata sulla frase "Il destino è per i perdenti. E' solo una stupida scusa per aspettare che le cose accadano invece di farle accadere". Quindi voglio parlare del destino e di come, sebbene questo sia già scritto, dipenda solo noi, possiamo accettare le cose così come sono oppure fare realmente quello che vogliamo. Il problema sono i collegamenti ora.. Allora in filosofia avevo pensato Nietzsche con il superuomo che vuole imporre il suo volere e sfida quindi il destino. Di conseguenza in italiano D'Annunzio sempre con il superuomo ricollegato a Nietzsche e poi ho trovato anche la visione di Dante nel paradiso, in cui Dio conosce il futuro ma non lo determina poichè l'uomo è dotato di libero arbitrio. Poi in inglese Joyce mettendo a confronto Eveline con Molly una si oppone alla realtà mentre l'altra rimane intrappolata in questa. Poi geografia astronomica il destino dell'universo. Storia come l'uomo attraverso la firma dei trattati di pace della seconda guerra mondiale abbia scritto la realtà odierna. Non so che ne pensate sono collegamenti forzati?
avete poi qualche idea per arte? o per altre discipline? grazie mille =)
danielegranata
danielegranata - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
Io ho fatto la tua stessa tesina e ho fatto alcuni collegamenti:
-Filosofia, EGO FATUM di nietzsche, infatti l'uomo, avendo perso i valori di Dio, ne cerca altri e si autodetermina nella sfera terrena.
-Italiano, Superuomo di D'annunzio o anche la concezione della vita secondo Pirandello
-Inglese, Il destino di Tess di Uberville di Hardy
-Astronomia, La luna, tappa di autodeterminazione dell'uomo nell'universo...
Mi mancano ARTE,STORIA, LATINO E FISICA
Spero di esser stato utile.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max