• Maturità
  • aiuto tesina su maschera/contrasto realtà-apparenza

Valina90
Valina90 - Erectus - 81 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!ho un dubbio amletico x la tesina..ho già in mente il titolo e riguarderà il contrasto tra l'apparenza e la la realtà,con particolare riferimento alla maschera..le materie più o meno le ho..ma non tutte!mi dareste una mano?:D
Italiano: Pirandello
Filosofia: i filosofi del sospetto e Shopenhauer
Latino: Petronio (satira)
Storia: parlo di alcuni eventi storici attraverso le vignette satiriche (che mostrano qlks che di solito nn si vede o nn si sa)
...
Ora viene il problema:
Arte nn saprei..
Inglese io avevo pensato a Wilde con il ritratto di Dorian Gray ma la mia prof mi ha suggerito Joyce con l'epiphany nei Dubliners..(io però nn ne trovo il senso,se qualcuno me lo spiega mi fa un favore :) )
Fisica e Geografia astronomica nn penso di metterli,nn ho trovato alcun aggancio che nn sia troppo tirato ^^
Qualcuno ha qlk suggerimento x completare il quadro delle mie materie?:D
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
in arte potresti portarel'espressionismo o Escher, per inglese controlla qui http://www.marginalia.it/mediawiki/index.php/La_paralisi:_Joyce_%26_Co. che ti spiega la cosa....

potresti portare per geografia la magnitudine apparente e assoluta

poi controlla qui una tesina simile...
http://www.skuola.net/forum/maturita-2009/tesina-su-verga-14219.html

Spero di esserti stata d'aiuto sono qui per qualsiasi altro dubbio
Valina90
Rispondi Cita Salva
Grazie mille sei stata carinissima a rispondermi :) ma obiettavamente nn ci starebbe meglio Wilde piuttosto che Joyce?perchè io nn ne ho ancora trovato il nesso!cmq secondo te il lavoro sulla satira e le vignette può essere interessante?perchè il tema della maschera può essere considerato banale,quindi ho pensato di fare almeno qualcosa di originale..brutta idea?:)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Idea molto carina, specie se pensi alla commissione che è sempre li a sentire le stesse tesine, qualcosa di originale non può fare che bene, anche a me piace Wilde come collegamento, ma sono sicura che, se ha fatto questa scelta, avrà le sue ragioni....Degli altri collegamenti che te ne sembra?
Valina90
Rispondi Cita Salva
Si arte penso sia azzeccato come collegamento..ma Esher lo porta la mia compagna ed è anke abbastanza vicina nell'elenco ^^
Francy1982
Rispondi Cita Salva
e allora porta l'espressionismo...Meglio nn fare tesine o argomenti troppo simili
Valina90
Rispondi Cita Salva
Va bene^^ ma mi spiegheresti come si collega?almeno so perchè lo porto:)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
espressionista dipinge la realtà per come a lui gli appare: filtrata dalla sua anima e dai suoi sentimenti e quindi semplificata e generalizzata, ti allego il link:
http://www.nonsolocittanova.it/espressionismo.htm
Valina90
Rispondi Cita Salva
é verooo nn ci avevo pensato ^^ grazie mille!!cmq x inglese la prof ha dato ragione a me alla fine e ha ammesso che è meglio wilde!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
EVVIVAAAA, nel sito trovi parecchio materiale su Wilde sia nei libri che negli appunti di inglese...Per qualsiasi cosa siamo qui , aggiorna questa discussione!!!! ciauuu
Ricciolina90
Ricciolina90 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...anke io porto la stessa tesina di Valina90...ho collegato tutto...mi manca solo storia...qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento??? grazie!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Apri un thread tutto tuo ti aiutiamo li!
Ricciolina90
Rispondi Cita Salva
mi sn iscritta ieri...nn lo so fare!:D nn è ke potresti aiutarmi? grazie!
Valina90
Rispondi Cita Salva
Ciao!ma tu l'hai già iniziata?io ancora no mannaggia :-S
Ricciolina90
Rispondi Cita Salva
ciao! ti è arrivato il messaggio??? risp la!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email