• Maturità
  • Aiuto Tesina Ragioneria sulla Musica

Roxtar
Roxtar - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
è da tempo che ho pensato di fare la mia tesina di maturità sulla musica..
faccio ragioneria..avete qualche spunto da darmi?collegamenti alle varie materie ecc..
(altra curiosità: è troppo vasto l'argomento "musica"? dovrei soffermarmi su un aspetto?)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
mm proviamo a farla in generale, ma prima dovresti scrivere le materie del tuo corso di studi!!!

Attendiamo tue risposte...
Roxtar
Rispondi Cita Salva
ho Diritto, Economia Aziendale, Finanza, Matematica, ITaliano, Storia, Inglese, Francese, Geografia economica..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Diritto = puoi parlare di diritti d'autore, SIAE, marchi registrati ecc... essenziali nella musica o ancora del mercato illegale e dei provvedimenti duri a cui sono sottoposti i contraffattori...
Economia Aziendale = puoi scrivermi il programma ma potresti parlare di come funzionano le case discografiche
Finanza = anche qui puoi mettere il tuo prgramma?
Matematica = qui esistono dei trattati su musica e matematica potresti portare questo tema
ITaliano = musica e Leopardi, ad esempio lo Zibaldone
Storia = il regime fascista che si serve della musica
Inglese = fai commerciale o letteratura? se è commerciale mi dici il programma? e lo stesso per Francese
Geografia economica = la musica dell'universo e l'universo percepito come una melodia...

Aspetto un tuo risocontro
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
economia aziendale= riallacciandoti all'argomento che ti ha suggerito francy per diritto puoi parlare delle metodologie per la stima del danno economico da violazione di brevetto e da appropriazione indebita di proprietà intellettuale, di know-how
Roxtar
Rispondi Cita Salva
Ecco più o meno avevo già seguito i vostri consigli..gli argomenti da trattare per materia che avevo in mente coincidono con quelli di francy..
Ora mi servirebbe una mano però..nel dare un titolo alla mia tesi..non ho idee.."la musica" è troppo banale e inaccettabile..consigli?

Aggiunto 2 minuti più tardi:

ah per inglese e francese faccio commerciale..per inglese il programma è: settori dell'economia, i diversi tipi di companies, lettere commerciali ecc ecc..
per francese invece ho fatto solamente: lettere commerciali di vario tipo..merci difettose,richiesta di impiego,reclami ecc..
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
finanza= trattamento tributario dei diritti d'autore.

geografia economica= globalizzazione. tipici esempio di globalizzazionein campo musicale: madonna e michael jakson.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
essendo commerciali le lingue ti consiglio di chiedere consiglio ai tuoi prof: potresti orientarti sui settori dell'economia e quanto la musica è importante per l'economia di quei paesi che ne pensi????

Tu hai in mente già qualche titolo??? ti do qualche idea, aspetto che me ne vengono altre:

- musica: tra svago e risorsa economica

- Muscia, svago e cultura

mi farò venire in mente qualcosa di meglio...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email