• Maturità
  • Aiuto tesina maturità crisi dell'io

aurore
aurore - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!!
Sono nuova da queste parti e avrei bisogno di qualche aiutino per la tesina per la maturità..devo ancora iniziarla O__O
ma più o meno so cosa portare...
Vorrei parlare della crisi dell'io..quindi avevo pensato di portare:
ITA: Pirandello "Uno, nessuno e centomila" (o pensate che sia meglio "Il fu Mattia Pascal" ?)
FRANC:ancora non so..Consigli?
ING: Joyce
TED: Kafka "Die Verwandlung" (la metamorfosi)
FILO: non so..o Heidegger o Nietsche
ARTE: Munch o Kirchner

Il punto è che non so da che parte iniziare..
cioè non so se mi spiego..
Per esempio non so che taglio dargli..
Se cioè presentare i vari argomenti come tesina compilativa cioè boh.. XD
Non so farmi delle domande e trovare alla fine delle risposte..Ma non saprei cosa..
Oppure non so..Non saprei che introduzione fare..Se devo dimostrare qualcosa..
Boh non ci capisco niente..Vorrei iniziare a scriverla però boh..
Lo so non sono molto chiara.. Mi sa che sono proprio io quella che sta affrontando la crisi altro che tesina xD
Vi ringrazio se saprete aiutarmi a chiarirmi un po' le idee...
ciau :)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
FRANC: Baudelaire
FILO: io metterei uno a scelta tra Freud e Nietsche

Come svillupparla:
Nelle tesine nn devi mai dimostrare qualcosa, ma solo esporre qualcosa....Io ti consiglio di parlare della crisi dell'io in generale e poi dire come hai trattato questa crisi per le varie materie.....
aurore
Rispondi Cita Salva
Grazie Francy1982 :D
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Prego per qualsiasi cosa sono qui....
aurore
Rispondi Cita Salva
Ciao scusate x il thread doppio..riporto qua il tutto :

Salve a tutti
Ho bisogno d'aiuto..
vorrei fare la mia tesina sulla "crisi dell'io" concentrandomi però sul tema delle maschere, perché la mia profe ha detto che crisi dell'io come tema è troppo vasto e devo decidere che taglio darci..secondo voi potrebbe andar bene trattare il tema della crisi dell'io concentrandomi sulle maschere?? Sennò cs altro potrei fare?

Quindi come materie vorrei collegare: Italiano, tedesco, francese, filosofia e arte.
gli argomenti che pensavo di trattare sono:
Italiano: PIrandello "Uno nessuno e centomila" o pensate che sia meglio "il fu mattia pascal" ?
Tedesco: non so se portare Kafka con la metamorfosi, ma non so come collegarlo potete aiutarmi??
Francese: non lo so, suggerimenti?
Filosofia: non lo so
Arte: un'opera dell'espressionismo..probabilmente: Scena di strada Berlinese

Vi prego potete darmi suggerimenti x le materie che non riesco a collegare e dirmi se secondo voi può andar bene? grazie

Aspetto vostre risposte :)
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
come già dissi le metasmorfosi di kafka è molto adatto anche se quella che porta non è una maschera ma un'apparenza che lui stesso percepisce di sè e certo la fine che fa è amarognola
non mi pare che tu abbia bisogno di ulteriori suggerimenti , francy ti ha detto tutto compreso quello che io non sapevo ...
K
Francy1982
Rispondi Cita Salva
se vuoi ridurre ancora di più il tema ad un ambito circoscritto scrivimi il programma di Tedesco e di Francese
in filo puoi portare Freud o altrimenti e qui forziamo la maschera del potere in Marx...in arte ti consiglio questo approfondimento in riferimento a Picasso:
http://www.homolaicus.com/arte/picasso/maschera.htm

facci sapere!
aurore
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per i vostri consigli :)

Francy1982: se vuoi ridurre ancora di più il tema ad un ambito circoscritto scrivimi il programma di Tedesco e di Francese

Ecco i programmi:
TEDESCO:
Hesse: Siddharta
Junges Deutschland-> Die Weber (Heine)
Der Realismus (Fontane, Storm, Keller)
Der Naturalismus (Hofmannsthal)
Aufbruch in die Moderne
„In der großen Stadt“ (D. von Liliencron)
„Die Beiden“ (H. von Hofmannsthal)
„Ballade des äußeren Lebens“(H.von Hofmannsthal)
„Der Panther“ (R. M. Rilke)
Der Expressionismus (Merkmale)
„Grodek“ (G. Trakl)
„Der Gott der Stadt“ (G. Heym)
„Vor dem Gesetz“ (F. Kafka)
„Die Verwandlung“ (F. Kafka)
Bertolt Brecht: Das epische Theater, „Die Dreigroschenoper"
Die Trümmerliteratur

FRANCESE:
De Napoléon à la révolution de 48
Chateaubriand
La poésie romantique
Hugo, le gènie des lettres
Balzac:
La Comédie humaine ; Scène de la vie de province, “Je n'ai plus mon or”; Le génie de Balzac.
Flaubert: Mme Bovary
Zola: Le Gérminal
Baudelaire
Verlaine et Rimbaud
Proust
Gide
Surréalisme [Bréton "Manifeste du Surréalisme]
Existentialisme: Sartre, Camus
M. Yourcenar

Non abbiamo letto nessun libro tra tutti questi autori, tranne in tedesco Siddharta e di francese ho letto per conto mio L'étranger. Di tutti gli autori abbiamo comunque letto qualche estratto o poesia...

Grazie ancora anche per il link sulla maschera quel quadro lo abbiamo fatto..
ciao :)
sqklaus
Rispondi Cita Salva
allora vor dem gesetz è il penultimo capitolo del processo ti suggerisco di leggere il libro intero ci sono due IO che vengono messi in crisi (e mettono in crisi DIO) quello del giudicato e quello del contadino che vuole visitare il tribunale per vedere "La LEgge " in funzione (per un tedesco specie dell'epoca del kaiser e di weimar la legge come insieme di regole era qualcosa di sacro - anche ora ma molto meno
se vuoi dissacrarla ulteriormente leggi sturmtruppen di bonvi ... specie il comma 22
o altrimenti anche heym come io in crisi è abbastanza avanti (e quello di chi te lo fa studiare anche di più ) eventualmente se scegli questo fammelo sapere che ti linko uno dei seminari che mi è toccato seguire durante la laurea in lingue che verteva su quello
e „Die Verwandlung“ (F. Kafka) è la metamorfosi e anche li' se svegliarti una mattina sentendoti scarafaggio non mette in crisi il tuo io non so cosa ce lo possa mettere ...
se tu per arte potessi portare della musica avrei idee
Francy1982
Rispondi Cita Salva
anche io in tedesco ti consiglio nuovamente Kafka, che per questo tema è il collegamento preferito dai professori...in francese: Baudealire e la crisi dell'uomo nel suo tempo...che ne pensi?
aurore
Rispondi Cita Salva
Grazie ancora per i vostri consigli, scusate se vi stresso.. :)

Francy1982: in francese: Baudealire e la crisi dell'uomo nel suo tempo...che ne pensi?

Vorrei non portare Baudelaire (anche se mi piacerebbe) perché tutta la classe lo porta... hehe

sqklaus: altrimenti anche heym come io in crisi è abbastanza avanti (e quello di chi te lo fa studiare anche di più ) eventualmente se scegli questo fammelo sapere che ti linko uno dei seminari che mi è toccato seguire durante la laurea in lingue che verteva su quello
In caso se mi puoi passare cmq i link cosi vedo un po' cosa è meglio fra Heym e Kafka...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Mi scrivi gli autori che fai in francese???? Aspetto tue newsss
aurore
Rispondi Cita Salva
Scusate ma sono stata un po' assente..

Gli autori di francese sono quelli già elencati sopra nel programma..Non li abbiamo trattati nello specifico, abbiamo letto qualche estratto da alcune opere, niente di più.. Il mio profe mi ha consigliato di fare Gide, ma non ha saputo dirmi in che modo inserirlo (insegna francese per modo di dire sto qua..)
sqklaus
Rispondi Cita Salva
sorry il seminario è sul processo di kafka
posso provare a recuperare sul topic lingue straniere la traduzione con comprensione del testo della poesia di heym
ti cerco il materiale e poi te lo allego
K
aurore
Rispondi Cita Salva
sqklaus: sorry il seminario è sul processo di kafka
posso provare a recuperare sul topic lingue straniere la traduzione con comprensione del testo della poesia di heym
ti cerco il materiale e poi te lo allego
K

ok, grazie :)

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica