luisa_delilah
luisa_delilah - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, vorrei fare la tesina di maturità incentrata sul film The Number 23, mi dareste qualche consiglio per collegare le materie?

Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva

per darti gli opportuni suggerimenti dovresti elencare le materie che vorresti collegare con i principali argomenti studiati.

comunque inizio a darti dei suggerimenti

letteratura italiana = alcuni esempi di nevrosi nella letteratura italiana: il tema della depressione e dell'isolamento di Leopardi, le fobie e le paure di Manzoni, l'autodistruzione di Pasolini, lo spezzettamento dell'Io di Pirandello, la follia tormentata di Tasso e Campana , la solitudine e l'incomunicabilità di Gadda, l'incapacità di amare e di essere amato di Pavese, l'incapacità di uscire dal nido familiare del "fanciullino" di Pascoli.

storia= sul piano storico-politico, abbiamo davanti a noi gli scenari apocalittici del ‘900: razzismo, nazionalismo e totalitarismo.

luisa_delilah
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, mi hai dato alcuni spunti.
Io frequento il liceo delle scienze umane quindi anche in campo sociologico e pedagogico dovrei fare dei collegamenti, inoltre vorrei includere in qualche modo anche il latino che è una delle mie materie preferite. Vorrei far virare la tesina sull' aspetto che hai messo in evidenza, quindi la nevrosi e l' ossessione.
Comunque grazie ancora, mi hai dato un punto da cui posso partire.
Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva
letteratura latina = i nevrotici della letteratura latina Lucrezio, Catullo, Properzio, Lucano e Giovenale.

per sociologia e pedagogia non saprei non avendo studiato quelle materie.
luisa_delilah
Rispondi Cita Salva
grazie tante :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica