emme...
emme... - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao io quest'anno avrei la maturità..la mia tesina è incentrata sulla comunicazione,pero mi mancano alcuni collegamenti e quindi anche degli argomenti.
italiano:la rivista la voce
storia:la comunicazione nel periodo fascista
sistemi:il voip
inglese:il voip technology
informatica:il funzionamento di google
calcolo??
matematica???
mi aiutate a trovare i collegamenti con calcolo e matematica?e se avete qualche appunto su uno di questi argomenti me le potreste passare??grazie mille
Antonio-P
Antonio-P - Blogger - 1954 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho un piccolo appunto sul voip, eccolo:
È un protocollo di livello 3 basato su IP (infatti è incapsulato in IP stesso) che svolge alcuni importanti servizi di rete. Principalmente serve ad un client o ad un router per avvisare l'host sorgente che si sono verificati errori di trasmissione. Uno dei comandi più noti è il ping , attraverso il quale è possibile constatare la raggiungibilità di un host.
ARP e RARP
Il protocollo ARP ( Address Resolution Control ) serve per determinare l'indirizzo fisico MAC di un host, nel caso in cui di questo sia noto solo l'indirizzo IP. Quando subentra questa situazione, l'host mittente invia a tutti gli altri host connessi alla rete, un pacchetto nel quale chiede quale sia il proprietario di quell'indirizzo IP (attraverso broadcasting ). Una volta trovato, il destinatario invia al mittente il suo indirizzo fisico in modo da permettere l'associazione tra i due.
Da ciò si evince che per l'invio di un pacchetto è sempre necessario "chiedere" agli altri host della rete l'indirizzo MAC associato al corrispondente IP, ma pensando macroscopicamente (Internet), questa operazione non è possibile perché appesantirebbe inutilmente la banda. Esiste perciò la cache ARP - presente normalmente in ogni host - la quale contiene tutte le associazioni IP-MAC già note e viene aggiornata periodicamente.
Il protocollo RARP ( Reverse Address Resolution Control ), invece, esegue la funzione inversa di ARP, ovvero che l'host mittente invia il suo MAC in broadcast e solo colui che possiede le tabelle con le corrispondenze corrette, re-invia al mittente il suo indirizzo MAC con il giusto corrispondente IP.

Calcolo: Puoi parlare del calcolo distribuito :è un campo dell'informatica che studia i sistemi distribuiti. Un sistema distribuito consiste in tanti e autonomi computer che comunicano attraverso una rete. I computer interagiscono tra loro al fine di raggiungere un obiettivo comune. Un software eseguito in un sistema distribuito è chiamato programma distribuito, e la programmazione distribuita è il processo di scrittura di tali software.
Il calcolo distribuito si riferisce anche all'uso di sistemi distribuiti per risolvere problemi computazionali. Nel calcolo distribuito, un problema è diviso in molti compiti ognuno dei quali è risolto da un singolo computer.

Matematica: puoi parlare in matematica di queste varie teorie di codici della comunicazione; Algoritmo di Viterbi,Automatic repeat request,Albero 2-3,Albero binario di ricerca bilanciato,Algoritmo di fattorizzazione di Shor
,Apprendimento bayesiano e altri come Codice a blocchi,Codice lineare,Componente fortemente connessa.

Spero di esserti stato d'aiuto! Buona fortuna!
emme...
Rispondi Cita Salva
grazie mille..mi sei stato utilissimo..purtroppo riguardo matematica devo trovare dei collegamenti o con gli integrali o con le equazioni differenziali..
Antonio-P
Rispondi Cita Salva
Se ti va! Non dimenticare la miglior risposta! u.u
emme...
Rispondi Cita Salva
nn so come si fa..
Antonio-P
Rispondi Cita Salva
Sotto la mia risposta se vai su con il mouse, in basso esce scritto "Scegli come la migliore! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP