Karolina093
Karolina093 - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
aiutoooo:( io faccio la tesina sulla musica...mi potete aiutare a fare i collegamenti?..le materie sono: italiano pascoli con il fonosimbolismo..filosofia shopenhauer..scienze onde sismiche..fisica le onde elettromagnetiche ed onde radio..non so STORIA LATINO MATEMATICA INGLESE E EDUC.FISICA...per favore aiutatemi :(
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai chiesto un riassunto sul fonosimbolismo ed ecco a te...

Le osservazioni di Gianfranco Contini hanno mostrato che in Pascoli non solo la sintassi e rinnavata,quanto lo è anche l'impasto linguistico. Il critico infatti individua nel linguaggio poetico pascoliano tre livelli espressivi:
-grammaticale
-pregrammaticale
-post grammaticale
Il primo,è proprio della lingua. E' il tipico linguaggio comunicativo,referenziale.
Il secondo livello,esce fuori dalla norma. Viene definito sia a-grammaticale che pregrammaticale perchè è posto fuori dalla grammatica,o prima della grammatica. E' costituito da onomatopee,figure retoriche del suono,e proprio a questo livello si riconosce il fonosimbolismo tipico di pascoli.
Proprio nel linguaggio pregrammaticale Pascoli si rivela innovatore,aprendo con se la strada a quei movimenti come il simbolismo,il futurismo,il dadaismo. Tuttavia Pascoli non si limita al puro impiego dell'onomatopea,ma con essa osa giocare,ora semantizzandola,(dandole cioè un significato come nell'espressione ''un fru,fru'' per parlare di un fruscio) ora ricavandola da un elemento del linguaggio grammaticale che viene pertanto desemantizzato.
Il fonosimbolismo riveste significati molteplici e la sua interpretazione non è univoca. E' presente senza dubbio un intento mimetico,descrittivo,che tiene conto della vita animale (grè,grè),o dei suoni di cui è intessuta l'esperienza umana (toc,toc),ma è di gran lunga più importante l'uso,per così dire esoterico, di formule sonore che rappresentano un linguaggio il cui senso oscuro e incomprensibile è decifrato dalla sensibilità del poeta.
In ultima analisi il linguaggio postgrammaticale viene riferito all'uso dei linguaggi tecnici e specifici di cui spesso il poeta fa uso.

Di questo ho anche il documento originale di Contini,dimmi se ti puo servire.

Per gli altri argomenti ti servono ugualmente riassunti?
Karolina093
Rispondi Cita Salva
per caso hai un riassunto tipo : pascoli è nato ecc ecc e poi c'è anke il fonosimbolismo?
mielina
Rispondi Cita Salva
C'e tra i miei appunti,ma sicuramente ci saranno vita e opere di Pascoli anche tra gli appunti del sito...

Eccoti alcuni esempi
http://www.skuola.net/appunti-italiano/giovanni-pascoli/

Io pero ti consiglio,se il tuo argomento vuole essere il fonosimbolismo,di parlare solo di questo aspetto con la tesina. Allo stesso modo,preparati bene su pascoli,come se fosse argomenti di tesina.
Lo scopo è questo,se parli di tutto Pascoli nella tesina,ti faranno domande su altri autori. Se parli sono di un aspetto,pur conoscendo tutto Pascoli,li incuriosisci,e quando ti faranno domande su Pascoli,saprai rispondere alla grande ;)
Karolina093
Rispondi Cita Salva
ma quindi secondo te quando inizio a parlare di Pascoli, inzio è nato ecc oppure inizio ke è stato il maestro del fonosimbolismo?..cioè della vita e delle opere ne parlo oppure parto dirett dal suo rapporto cn il fonosimbolismo?..io vorrei fare un 'introduzione generale sulla vita e poi inizio a parlare del fonosimbolismo..non so :(
mielina
Rispondi Cita Salva
Magari puoi fare allusione a qualche opera,mentre parli del fonosimbolismo,dopotutto non credo che alla commissione interessi la vita di Pascoli,ma dal momento che la tua tesina parla del suono,sarà più interessata al fenomeno del fonosimbolismo.
Ai fini del percorso,è rilevante solo il fonosimbolismo,non la vita di Pascoli e le sue opere..:D
Poi magari ti chiederanno ti approfondire il discorso su Pascoli dopo la tesina,ma sarà tutto a tuo vantaggio.
Karolina093
Rispondi Cita Salva
ok grazie mille :) .... gentilissima! :)

Aggiunto 8 minuti più tardi:

la stessa cosa devo fare con schopenhauer? parlo della musica cm via di liberazione dal dolore senza parlarne in generale del filosofo vero?
mielina
Rispondi Cita Salva
Esatto,senza parlare di tutto..Prendi solo l'argomento che ha attinenza con il tuo percorso. Se volessi parlare di tutto,se ci pensi,avresti bisogno di un paio d'ore :D
Karolina093
Rispondi Cita Salva
Vero :D ....grazie mille! scusa il disturbo ma i prof se ne sono proprio strafregati
mielina
Rispondi Cita Salva
Siamo qui proprio per questo,tranquilla :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP