Music_lover!
Music_lover! - Sapiens - 651 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per i collegamenti della mia tesina(è sui mass media). Gli argomenti trattati sono:
fisica le onde elettromagnetiche;
storia la propaganda fascista;
inglese Orwell;
filosofia "La psicologia delle masse e l'analisi dell'Io"di Freud
arte la pop art.
Che cosa posso portare in italiano e in francese?
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
letteratura italiana= Eugenio Montale raccolta di poesie ”La Satura” (1966)il principale obiettivo della poetica della Satura è la denuncia della massificazione che deriva dal linguaggio dei nuovi mezzi di comunicazione, i quali abbassano e sminuiscono il potere evocativo della parola.

francese= che programmam hai fatto?
Music_lover!
Rispondi Cita Salva
Grazie per Montale!!! Siccome di satura non abbiamo fatto nessun testo, ce n'è uno in particolare in cui critica la massificazione del linguaggio?
Romanticismo (Lamartine, Victor Hugo,Chateaubriand), realismo e naturalismo(Balzac, Stendhal, Flaubert,Zola), simbolismo (Baudelaire, Verlaine, Rimbaud), Novecento ed esistenzialismo (Proust, Sartre, Camus).
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
letteratura francese = esistenzialismo: La visione del mondo esistenzialistica consiste nella comune accentuazione di alcuni temi tipici: la responsabilità individuale, l’angoscia della morte, la colpa, il fallimento, la solitudine, la critica della massificazione. in particolare Camus è un caustico critico dell’alienazione della società di massa.

Aggiunto 20 ore 44 minuti più tardi:

ti ho trovato la poesia di Montale, che appartienen alla raccolta Satura "Nel Fumo" di cui ti indicp il link

http://www.scuolaservice.it/Civilt%E0%20delle%20macchine/civiltadellemacchine/la_macchina_e_il_sentimento.htm

c'è anche un commento.

per quanto rigaurda Camus vedo di trovarti l'opera in particolare, però non ti prometto niente.
Music_lover!
Rispondi Cita Salva
Grazie mille mi stai dando un grandissimo aiuto!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP