SyDepo
SyDepo - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Frequento il liceo artistico e mi servirebbe un aiutino per la tesina! Il tema di partenza è il famosissimo film "colazione da Tiffany".
Le materie che dovrei collegare sono arte, storia, italiano, inglese, filosofia e se possibile fisica. Ad arte collego senza dubbio Tiffany e l'art nouveau, a storia pensavo l'america degli anni 50-60, ma per le altre materie ho idee molto vaghe... avevo pensato a un collegamento con truman capote (scrittore del libro da cui è tratto il film) per quanto riguarda la narrativa in inglese, ma ovviamente non l'abbiamo trattato e la mia prof è decisamente "poco simpatica"!!!
Spero che potrai aiutarmi con nuove idee!!!

Ciao e grazie!!!
Silvia
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che Adoro quel fim, e Tiffany in genere! quindi questa tesina mi entusiasma, ora il problema è che dovendo fare una tesina aderente ai programmi di quinto, conviene che scegliamo un tema del film e lo applichiamo alle varie materie, ti do degli spunti:

il lusso = se astraiamo da quella che è la trama del film e ci soffermiamo solo su Tiffany

la stravaganza = lei è molto stravagante, mi ricordo ancora le scene che fanno vedere l'arredamento della sua casa...

l'amicizia / amore e quindi i rapporti con gli altri e anche i fraintendimenti...

altrimenti il desiderio = inteso il desiderio di avere i i gioielli che nn si possono comprare se non si hanno risorse economiche enormi

Dimmi tu naturalmente le mie sono solo alcune, dei tanti spunti che il film dà, altrimenti dimmi tu cosa avevi n mente e insieme proviamo a organizzare la tua tesina...Aspetto tuoi aggiornamenti :lol
SyDepo
Rispondi Cita Salva
Ciao! Grazie per la risposta e scusa se ricambio solo ora ma ho avuto problemi col pc!!!
Comunque... io avevo pensato più che altro a un parallelismo tra film e libro, xkè tra i due ci sono molte differenze...
Per esempio il film è ambientato negli anni 50, mentre il libro durante la seconda guerra mondiale (che potrei collegare in storia, parlando anche dell'attore americano che recita la parte del vicino di casa giapponese visto come una seccatura a causa dei contrasti tra america e giappone, dovuti proprio alla guerra)per poi allacciarmi alla bomba atomica in fisica. Per italiano ho pensato di partire proprio dalla figura di paul, lo scrittore amico di holly, che nel film ha una vita un pò "bohemien".Il mio prof di italiano mi ha consigliato di cercare qualcosa sugli scrittori del movimento "beat" che a quanto pare è relativo agli anni 50 in america e anche loro, come paul,hanno una vita un pò sopra le righe. Il problema rimane quindi inglese e filosofia... che ne dici? secondo te può andare o sono collegamenti troppo forzati???

Grazie per l'aiuto! a presto!!!
Silvia
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ma sicuramente è una cosa originale e mi piace!!!

inglese potresti portare il Dandy di Wilde e in filo potresti portare Freud o la figura del Don Giovanni di Kierkegaad

fammi sapere ciauu
SyDepo
Rispondi Cita Salva
Grazie per il complimento! :)

Per inglese ho giusto pensato la stessa cosa, quindi chiederò alla prof se secondo lei può andar bene (quella è tutta strana ma va bè... hihi) e kierkegaard abbiamo appena cominciato a trattarlo quindi vedo che ci fa fare di preciso, ma comunque penso possa andare!!! Oppure guarderò per Freud...
Ti ringrazio! Poi ti faccio sapere cosa decido di preciso o se ci sono cambiamenti!!!
A presto!
Silvia :)
susyforever
susyforever - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
salve mi servirebbe uno spunto x la tesina sulla metà del 900....le materie ke dovrei colleghare sn italiano avrei pensato ungaretti, mentre storia il fascismo,diritto il parlamento, e poi nn so cm colegare scienze delle finanze,geografia,economia aziendale e matematica..non e ke qulcuno potrebbe aiutarmi ve ne sarei molto grata..un bacio aspetto una vostra risposta
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ok silvia per ogni cosa siamo qui aggiorna questo post....

per susy, devi aprire un post tutto tuo e ti aiutiamo li, non si può chiedere aiuto in quelli degli altri...
SyDepo
Rispondi Cita Salva
Ciaoooo!!! Dopo un mese eccomi di nuovo qui! tra interrogazioni e verifiche dell'ultimo momento non sono ancora riuscita a tirare insieme la tesina e sono nel panico totale!!! Mi sa che ormai presenterò solo la mappa concettuale!!! A parte questo... la mia prof di arte mi ha suggerito un collegamento con la pop-art in quanto truman capote era amico di warhol... in effetti sarebbe più coerente cronologicamente rispetto agli altri collegamenti, però non lo abbiamo trattato e quindi dovrei partire praticamente da zero a studiarlo e cercare informazioni!!! Però il problema principale non è tanto l'argomento in sè, ma i collegamenti!!! Non so da che parte iniziare a scrivere e motivare le scelte per unire il tema principale (colazione da tiffany) a tutto il resto senza "incartarmi"!!!
Hai qualche idea che possa essermi d'aiuto o qualche link dove trovare spunti?
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!
Silvia
Francy1982
Rispondi Cita Salva
allora ricapitoliamo bene: mi scrivi i collegamenti che hai scelto come definitivi????
SyDepo
Rispondi Cita Salva
ARTE: L'art nouveau e Tiffany (da qui passerei a Gaudì in ARCHITETTURA); oppure la pop art e warhol
FILOSOFIA: il don giovanni di kierkegaard
STORIA: la seconda guerra mondiale (da qui fusione e fissione in FISICA)
INGLESE: Oscar Wilde
ITALIANO: Gli scrittori della "beat generation"

Credo sia tutto... fisica posso anche tralasciarla, il resto preferirei cercare di inserirlo!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
allora io inizierei con un'intro sul film dove spieghi la trama e tutto poi spieghi perchè hai scelto questo come argomento...quindi vai molto sul personale...poi inizi con storia dicendo appunto dell'arte nouveau, poi dici quale parte del film ti ha ispirato il collegamento in filo e via dicendo che ne pensi???
SyDepo
Rispondi Cita Salva
allora... intro fatta, spiegazione personale pure, note sull'autore anche! In arte ho deciso di collegare la pop art e non più l'art nouveau perchè più inerente sia col periodo storico, sia con Capote ecc...
Ma il problema principale è come collegare filosofia! Mi serve un filo conduttore chiaro e spiegabile, ma non so proprio cosa dire!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
allora spieghimi bene con cosa hai concluso e il collegamento prima di di filo e che sei decisa a trattare con filosofia...
SyDepo
Rispondi Cita Salva
Ciao scusa se non ho più risposto ma sono riuscita a collegare il tutto!!! Avendo poco tempo Filosofia alla fine non l'ho messa, ma al suo posto ho messo architettura, che è più inerente al programma e anche alla scuola!
E' venuta abbastanza bene, ma era lunga quindi ho riassunto lasciando le cose principali, il resto lo dirò a voce!!!
Ti ringrazio comunque per l'aiuto!!! Sei stata gentilissima!!!
Un saluto!!!
Silvia =)
simply93
simply93 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
salve sono una ragazza ke frequenta un istituto di moda, quest' anno dovro' affrontare l' esame di maturità e in base a cio' che porto in storia dell' arte dovrei esporre un mini collezione. avevo pensato di portare la pop art e collegarla in storia con la seconda guerra mondiale e allacciarmi con primo levi e la poesia "se questo è un uomo", solo che ho difficoltà nei collegamenti e come iniziarla. Qualcuno portebbe darmi un piccolo aiuto? grazie in anticipo :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 18210 Punti

VIP