etta90
etta90 - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per il mio percorso, ho un'idea ke è quella della libertà\oppressione.........e devo collegare le seguenti materie:italiano, latino, storia, filosofia, arte, inglese, scienze e fisica............grazie in anticipo per l'aiuto............
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Sotto quale ottica hai deciso di tracciare il tema????
Provo a scrivere qualcosa:
italiano = pirandello uomo libero ma schiavo dei propri problemi o altrimenti Levi se vogliamo attenerci al rapporto libertà oppressione nella nazismo

latino = potresti parlare del rapporto tra romani e popoli oppressi, o il rapporto libettas-princeps in seneca e lucano

storia = se ti piace il collegamento con levi possiamo analizzare il concetto di libertà e oppressione nella 2Gm o altrimenti i moderni schiavi (lo sfruttamento minorile) o ancora possiamo analizzare la questione da un punto di vista psicologico se in italiano ti piace Pirandello e quindi possiamo parlare di libertà e oppressione del 900

filosofia = Nietzsche e l'inversione dei valori

arte = futurismo o Delacroix "la libertà guida il popolo" o anche guernica

inglese = Orwell

scienze = che programma fai???

fisica = potresti parlare o di Einstein, amante della libertà o in alternativa delle forse magnetica e elettrica come le 2 forze vincolanti nella natura, o altrimenti elettricità come negazione della vita e quindi della libertà collegandolo al tema della sedia elettrica, come pena capitale

fammi sapere ciauu...
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
io eventualmente collegherei l'elettricità all'elettrochoc che nei paesi dittatoriali veniva usato inciaeme al "blank tank" come metodo di lavaggio del cervello
il programma di letteratura non include sicuramente autori che hanno cominciato a pubblicare dopo il 1990 ma il libro "i nuovi schiavi" contiene un mucchio di materiale interessante
di scienze se fai geologia potresti parlare delle vene metallifere e del lavoro dei minatori forzati in tanti paesi o nella sicilia del 1800 (puoi trovare tracce in Verga e anche in Camilleri )
Altre opere che potresti consultare o cose che potresti dire riguardano la libertà di espressione e comunicazione e le censure su mezzi di comunicazione internet incluso
altri libri interessanti °essere digitali" di Nicholas Negroponte " confucio nel computer " di furio colombo e "resisting the visrtual age ...
etta90
Rispondi Cita Salva
grazie per i consigli Francy, io avevo pensato di impostare il mio percorso partendo dall'oppressione ke avveniva durante la 2Gm con il fascismo, in Italia, e il nazismo, in Germania.............
sqklaus
Rispondi Cita Salva
aggiungi pure tranquillamente in russia con stalin e in spagna con franco .....
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Gli altri collegamenti come ti sembrano? A questo punto in Italiano porterei Levi, dimmi se ti vanno bene i collegamenti e scrivimi il programma di scienze...
etta90
Rispondi Cita Salva
con il programma d'italiano siamo un pò indietro, siamo arrivati a D'annunzio, in scienze abbiamo fatto:L'ambiente celeste, Il pianeta Terra, La luna, Minerali e rocce, vulcani, fenomeni sismici, tettonica delle placche, l'atmosfera......cosa mi consigli???
sqklaus
Rispondi Cita Salva
di scienze - o oprti i gradi di libertà di un sistema fisico oppure potresti portare gli stati collassati della materia -dai nuclei dei pianeti alle stelle di neutroni e ai buchi neri - più oppresso di cosi non si può
se invece fai geografia politica allora potresti portare l'oppressione del colonialismo economico nel sud est asiatico e in africa orientale
etta90
Rispondi Cita Salva
queste sono cose ke non abbiamo toccato nel programma.....
sqklaus
Rispondi Cita Salva
allora ti toccherà dirci che programma hai fatto di scienze quest'anno
quando insegnavo io quelle cose facevano parte delle estensioni di geografia astronomica ed erano appunto quello che insegnavo ...
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
Mizzica se siete a D'annunzio forse neanche farete Pirandello.. uHm...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
potresti portare Leopardi e l'analisi contemporanea, rispetto al mondo antico e glorioso e parlare in questo senso di libertà e oppressione tanto che nel canto "Nelle nozze della sorella Paolina" Leopardi prega le madri di educarli secondo il rigore passato...in scienze parlerei della Terra, come scenario di libertà e oppressione..
Che ne pensi? fammi sapere!
etta90
Rispondi Cita Salva
grazie mille francy, ottima idea per quanto riguarda la Terra,su Leopardi ho qualche dubbio
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ma i tuoi prof, essendo molto indietro, non ti hanno consigliato nessuno???
etta90
Rispondi Cita Salva
la mia prof di lettere mi ha consigliato di inserire Pirandello, Fu Mattia Pascal

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti