• Maturità
  • Aiuto per tesina: Il bene nel male

ercaliffoderoma
ercaliffoderoma - Habilis - 254 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti. Frequento il Liceo Classico e ho in mente di portare la tesina sul contrasto tra bene e male, in particolare sul bene che si può ricavare dal male.
Ovvero ciò che di positivo si può trarre da un evento/momento/ecc.. apparentemente negativo. (Ad esempio dalla morte di un caro si impara l'attaccamento alla vita, dall'insuccesso si trae spunto per una futura sfida..)
Sono ancora in alto mare con la tesina poiché non ho trovato molto aiuto nei miei professori e ho avuto poco tempo per elaborarla ma per ora ho pensato..
Filosofia: dialettica in Hegel
Greco: Menandro - Dyskolos (a detta della prof)
Italiano: Promessi sposi (Innominato, Fra Cristoforo), Ungaretti, Montale
Accenno a storia nel "contrasto" risorgimento/medioevo
Oltre al fatto che non sono sicuro nemmeno di questi collegamenti ancora, me ne servono altri per materie come Inglese (avevo pensato a dr jackie mr hyde ma non è in programma), Matematica o Fisica(Legge di Faraday?) e in caso Chimica/Biologia.
Su internet ho trovato poco a riguardo e se avete idee o consigli da darmi ve ne sarei molto grato, Grazie!
PS: Ho la media del 6 in tutto a parte due 7 in latino e arte (non in esame) e vorrei concentrarmi di più sulle materie dei commissari esterni ovvero italiano, inglese e matematica/fisica.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,
per ulteriori consigli e suggerimenti utili sulla tua tesina di maturità puoi dare un'occhiata qui: http://skuo.la/ENN430bLX0M e inoltre approfittane perché stiamo mettendo a disposizione per tutti i maturandi 2017 un bonus speciale: http://skuo.la/Mpwu30bRTpd
Ciao,
Giorgia.

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1678 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!
In inglese sarebbe perfetto Dr. Jeckie e Mr. Hide! Però se la tua prof non lo accetta perchè non è in programma magari potresti parlare di Coleridge "la ballata del vecchio marinaio" (il gesto "maligno" dell'uccisione dell'albatro e cosa si può imparare di "bene" da questa storia).

Chimica/Biologia: potresti parlare degli OGM, dei vantaggi e degli svantaggi che riguardano il loro utilizzo (è una controversia molto attuale di cui però si sa poco riguardo ai loro potenziali effetti negativi a lungo termine).

Matematica/fisica: mi viene in mente la teoria corpuscolare-ondulatoria della luce... però si parla più di "dualismo" in generale e non tanto di "bene e male": entrambe le teorie sono ugualmente valide sotto aspetti diversi.
Oppure potresti parlare di Galileo e delle sue scoperte, che durante la sua epoca erano considerate sbagliate/maligne (dal punto di vista religioso) e di come poi si sono rivelate esatte!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email