• Maturità
  • Aiuto (per tesina e collegamenti)

XuChan
XuChan - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, spero che possiate aiutarmi perchè sono nel panico!
Non ho ancora finito la mia tesina sul cambiamento da portare agli esami e ho alcuni dubbi sui collegamenti... Vi dico gli argomenti che porto.

Greco: poesia ellenistica (come cambiamento culturale)
Latino: Sant'Agostino come cambiamento della condizione dell'Io
Storia: sono in dubbio, o l'avvento del fascismo o la seconda guerra mondiale (come rivoluzione storica)
Inglese: bel problema! Avevo pensato ad una Woolf, Emily Dickinson o Emily Bronte come cambiamento del ruolo della donna, però non ne sono sicura fino in fondo ._.
Filosofia: Freud e la rivoluzione psicoanalitica, per la disgregazione dell'istanza dell'Io
Italiano: o Pirandello, come cambiamento della realtà (più o meno la stessa motivazione di filosofia) o Baudelaire (cambiamento del ruolo dell'intellettuale)
Fisica: non so se metterla o no, dato che non so come cavolo collegarla alle altre materie...comunque i passaggi di stato
Geografia astronomica: stesso dubbio di fisica, porto le rocce metamorfiche

Il mio vero problema sono i collegamenti fra le varie materie, e di conseguenza la mappa concettuale...la mia intenzione finora è stata quella di partire da una rivoluzione storica per finire ad una più intima e psicologica, ma non so se vada bene...non ne ho davvero idea, vi prego aiutatemi ho il cervello in pappa ç__ç ...si accettano suggerimenti di qualsiasi tipo!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
in storia puoi mettere anche le riv industriali che hanno iniziato il più grande cambiamento storico!

in filosofia Freud va bene e anche le Rivoluzioni copernicane di Kant o anche l'inversione della morale di Nietzsche

In italiano se porti Freud in filosofia porta sicuramente Pirandello che li colleghi bene!

Fisica = il grande cambiamento attuato nella fisica da Eintein e dalle sue teorie:
http://www.ips.it/scuola/ecocrea/st1_8.html

Geografia astronomica = potresti portare la luna e collegarla all'uomo che per la prima volta "espugna" l'universo (e qui sta il cambiamento e poi il concetto di università lo colleghi a fisica ed Einstein)

Se ti piacciono queste idee o ne hai tu di nuove poi vediamo insieme collegamenti possibili e coerenti!
tulia
tulia - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao.. spero che qualcuno/a possa darmi una mano!
sto provando a fare la tesina per la maturità ma non trovo i collegamenti!
per italiano vorrei portar Pascoli,ma per storia economia e diritto faccio fatica a collegarle!!
mi potete dar una mano? please!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
apri una discussione tutta tua...ti aiutiamo li
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live