peor
peor - Erectus - 126 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti devo affrontare l'esame di stato mi potreste aiutare con argomenti di filosofia-italiano-storia dell'arte e storia??? help me
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao peor, hai scelto un argomento???
peor
Rispondi Cita Salva
allora diciamo ke di italiano vorrei partire con verga... xò sono nel pallone nn so ke argomenti collegare...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
potresti collegare il tema del lavoro facendo riferimento a Rosso Malpelo, o altrimenti al ciclo dei vinti e quindi riprendere il tema della povertà e dell'emarginazione sociale, o altrimenti anche il tema del mezzogiorno italiano

decidi tu...
peor
Rispondi Cita Salva
ti dico un pò la mia opzione di collegamenti tu dimmi se 6 d'accordo: verga/verismo, rivoluz. industriale, comte/positivismo e di storia dell'arte manet... com'è?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mi sembra vada bene, l'hai presentata ai tuoi professori??
peor
Rispondi Cita Salva
no ho solo kiesto se ci arriveremo a questi argomenti xkè siamo un pò indietro col programma scolast. mi hanno detto ke ci arriveremo. ma secondo te dovrei portare solo rivoluz industriale o anke qll francese ?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
E' meglio la 2 Rivoluzione industriale...
peor
Rispondi Cita Salva
grazie mille francy, ci terremo in contatto e ti farò saxe! ma come faccio a inviarti punti o kessòke voti? sono nuova nn so bene cm funziona...
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi analizzare l’idea di progresso in ambito letterario, filosofico, artistico.

filosofia= il Positivismo e Karl Marx: l’Ottocento è un periodo in cui vi è stato un grande sviluppo economico, in seguito alle nuove scoperte cientifiche, e quindi una nuova fiducia nel progresso e nelle capacità umane di dominare la natura.

letteratura italiana= Giovanni Verga ha una lucida e consapevole visione del progresso, vuole però sfatare il mito ingenuamente ottimistico che gli si è costruito intorno. Sceglie dunque di mostrare l’altra faccia della medaglia, il lato oscuro del progresso, i suoi danni e le sue vittime.

letteratura inglese= The Victorian Age, Charles Dickens e George Bernard Shaw: Dickens nelle sue opere mette in luce le condizioni di miseria in cui vive il proletariato inglese a causa del progresso industriale. Shaw fonda la Fabian Society, che s’impegna a difendere i problemi della classe operaia, ed è il massimo esponente del Theatre of Ideas che solleva e discute delle problematiche della società inglese.

storia= Prima Guerra Mondiale per la prima volta si è usato il progresso tecnico e scientifico per la costruzione di armi che potessero uccidere migliaia di persone e la cui potenza devastatrice era sconosciuta anche a chi le aveva usate per offendere.

storia dell'arte= - Claude Monet, “Impressione, sole nascente”: è l’opera d’arte che ha dato il nome all’intero movimento impressionista. Questa corrente nasce in Francia e si sviluppa in Europa in seguito alla nascita della fotografia: d’ora in poi l’artista non avrà più bisogno di ritrarre quanto più fedelmente possibile la realtà perché il pittore è stato sostituito dalla “macchina”.
peor
Rispondi Cita Salva
senti un pò Ale ma se decidessi x la rivoluzione industriale anzi della 1° guerra modiale?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
In questo caso potresti portare i seguenti collegamenti
filosofia= Marx il concetto di alienazione e il lavoro in fabbrica

letteratura italiana= Rosso Malpelo di Verga

letteratura inglese= ottimo il collegamento di Ale =Dickens nelle sue opere mette in luce le condizioni di miseria in cui vive il proletariato inglese a causa del progresso industriale. Shaw fonda la Fabian Society, che s’impegna a difendere i problemi della classe operaia, ed è il massimo esponente del Theatre of Ideas che solleva e discute delle problematiche della società inglese.

storia= La riv industriale

storia dell'arte= - Macchiaioli
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2