aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Eccomi qui..anche a me tocca affrontare questa maturità e sono davvero in altomare con il percorso-tesina da portare per gli orali.

Avendo letto e avendo scritto un saggio (per la scuola) un libro dal titolo "Le rivoluzioni scientifiche" la mia idea era quella di trattare proprio il tema delle Rivoluzioni.

Pertanto portare in

Storia - La rivoluzione russa

Fisica - La rivoluzione della relatività o dell'unificazione di elettricità e magnetismo da parte di maxwell

Scienze - I moti della terra

e poi non saprei altro..cioè qualche collegamento con altre materie lo trovo ma non vorrei che fossero troppo forzati..

Ad esempio in italiano potrei portare "Rivoluzione e impeto" o roba del genere con D'annunzio oppure in filosofia Kant e la rivoluzione copernicana..

Ma da un lato mi sembrano collegamenti forzati...dall'altro mi sembra di portare un argomento vastissimo che non ha un vero e proprio filo conduttore...nel senso che il tutto è collegato da una parola ovvero Rivoluzione..

AIUTO:(
mary piccola
mary piccola - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
aiuto
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ALEEEEEEEEEEEEEEEEE ciauuu, ottimo il tema che hai scelto
Secondo me i collegamenti che hai scelto per le altre materie vanno bene, alla fine la tesina deve unire materie scinti fiche e umanistiche, quindi non può essere legata da un filo conduttore perfetto, tuttavia penso che se tratti anche kant in modo sintetico possa uscire un buon lavoro, ma i prof che ti hanno detto?

In filo potresti portare anche il pensiero di Nietzsche e il rovesciamento della morale tradizionale, non ha compiuto una rivoluzione, ma è stato un rivoluzionario, o ancora potresti portare Marx e la rivoluzione operaia, che leghi meglio a storia, che ne dici???
let me know...
aleio1
Rispondi Cita Salva
Non amo molto marx e dato che la mia prof di filosofia è fissata con Kant pensavo di portarlo già nel percorso...
Di Italiano cosa mi consigli? A me piace moltissimo Ungaretti ma non ho idea di come collegarlo. Pensando a "rivoluzione" mi viene in mente soprattutto D'annunzio ma non è che lo ami molto..o potrei portare svevo come rivoluzionatore del romanzo del 900.

Inglese i thinked about animal farm da ricollegare alla rivoluzione russa di storia...aiuto suggerimenti:)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
eccomi ale....Potresti portare la "rivoluzione formale" di ungaretti nella poesia italiano (tipo l'uso di verbi liberi ecc...) (http://vico.provincia.venezia.it/archivio/ungaretti.htm)

Se vuoi Kant lo vediamo insieme....

Dimmi che ne pensi e poi procediamo al lavoro...
aleio1
Rispondi Cita Salva
eccomi francy..scusa il ritardo..la mia professoressa di italiano diceva che avrei potuto fare riferimento anche alle avanguardie storiche che hanno rivoluzionato completamente la poesia all'inizio del '900..
anche se è un argomento che non abbiamo trattato moltissimo e quindi non so quanto mi convenga..

per inglese pensavo ad orwell da ricollegare con la rivoluzione russa di storia...ma il dubbio mi sorge sempre..

perchè ho paura che il tutto perda di unitarietà e che appaia troppo frammentato..mi servirebbe un modo per collegare gli argomenti secondo un filo logico..ma non sono ancora riuscito appieno in questo..helpme..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
allora scrivimi l'elenco di tutte le materie e gli argomenti e insieme cerchiamo un collegamento unitario
aleio1
Rispondi Cita Salva
Ok..eccomi:) finalmente penso di esserne venuto a capo tutto sommato...
questo è l'elenco delle materie con gli argomenti..

Filosofia: Kant e la rivoluzione copernicana
Italiano: Ungaretti e le avanguardie storiche
Arte: L'architettura nella seconda metà dell'800 - Rivoluzione dei materiali utilizzati
Storia: Rivoluzione tecnologica e Globalizzazione
Latino: Petronio - Satyricon - La completa rivoluzione del modello del romanzo greco-latino
Fisica: Maxwell - Leggi di Maxwell ed elettromagnetismo
Scienze: Il magnetismo terrestre - Prove del paleomagnetismo per spiegare la deriva dei continenti
Inglese: (ancora un po' indeciso)..pensavo al Modernismo con Elliot o Joyce..

cosa ne pensi francy??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Mi sembrano moltro buoni, mi piace molto per inglese che hai deciso? io porterei Joyce...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader