• Maturità
  • Aiuto collegamenti tesina su Unione Europea

chiarag.12
chiarag.12 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio sui collegamenti da fare per la tesina, incentrata sull'Unione Europea (frequento un ITC) Ho gli argomenti già sviluppati (alcuni di essi consigliati dai prof) ma non riesco ad organizzare un discorso coerente e compatto.
Gli argomenti sono:
Storia -> Dalle prime idee di Europa unita al Trattato di Maastricht
Diritto -> Gli organi dell'UE
Economia Aziendale -> la quarta direttiva CEE sui bilanci
Inglese -> British Euroscepticism
Spagnolo -> Espana en la UE (ne parlo subito dopo inglese, è l'unico collegamento decente che sono riuscita a fare)
Italiano -> Italo Svevo (per la sua cultura mitteleuropea)
Finanze -> Le entrate e le spese dello Stato.

Vi prego, aiutatemi, perché sono messa proprio male. Ho paura di fare collegamenti forzati tra le varie materie...grazie mille in anticipo.

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Chiara,

vediamo un po', il tuo percorso è perfetto, io inizierei a portare italiano partendo dalla cultura mitteleuropea di Svevo, da qui Storia analizzando il processo che ha condotto i Paesi membri dell'Unione Europea a maturare l'idea di Europa unita, successivamente proseguirei con diritto parlando dei singoli organi dell'Unione Europea, proseguirei poi con introdurre lo spagnolo e l'ingresso della Spagna all'interno dell'Unione Europea negli anni Ottanta, successivamente inglese prendendo in esame sia l'ingresso della Gran Bretagna nell'UE il 1 gennaio 1973 e il tema dell'euroscetticismo britannico, poi introdurrei l'economia aziendale parlando della definizione di bilancio e introducendo il tuo argomento che è la quarta direttiva CEE sui bilanci, in seguito porterei scienze delle finanze parlando delle entrate e delle spese dello Stato.

Ciao,
Giorgia.

chiarag.12
chiarag.12 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, Giorgia, grazie mille per la risposta!

La mia idea, in realtà, era quella di partire proprio dalla Storia...Infatti sono partita dalla prime idee di Europa unita (mazzini, cattaneo) e sono arrivata agli '90... il problema è come collegarsi agli altri argomenti!
Per esempio, finisco con il parlare del trattato di Maastricht e...posso riallacciarmi immediatamente con il diritto parlando della struttura dell'UE attuale? Non è un po' troppo forzata la cosa? Non ho ben capito se è necessario collegare una materia all'altra oppure semplicemente esporre l'argomento di una materia riallacciandosi semplicemente al tema centrale della tesina...
viiins
viiins - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
un mio compagno la porta su questo argomento e piuttosto che fare collegamenti forzati togli almeno 2 materie anche perchè in 10 minuti non penso tu riesca a dire tutto quello che hai collegato
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email