fedepiccicca
fedepiccicca - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi xfavore mi potete aiutare con il percorso?era tutto pronto ma la mia prof. oggi mi ha detto che non è molto bello come tema...era sulla solidarietà...ci ho messo una settimana x trovare tutti i colligamenti giusti,ma me la ha sconsigliato e ora non so cosa portare, sono confusa...qualcuno può aiutarmi???xfavoreeee...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
pensa a quale tema ti piacerebbe trattare da li desumiamo un argomento e i collegamenti e poi controlla la sezione maturità del sito
con le tesine gia svolte controlla se vedi un tema che ti piace!
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
ciao grz mille x avermi risp...sono andata ai percorsi che ci stanno qui come vi avevi dett tu...cm temi quelli che mi piacciono di più sono infazia-adolescenza e dolore e noia(Shopenhauer)...tu che dici?solo che i collegamenti mi sembrano difficili...io frequento il pedagogico e ci sono molti collegmenti da fere:italiano,filosofia,pedagogia,metodologia,inglese,storia,arte,letteratura latina e anatomia...ed ifine anche Dante...grande rottura eh???risp appena puoi...grz ancora x l aiuto...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
italiano = Svevo
filosofia = Freud
pedagogia e metodologia = mi scrivi il programma che fai?
inglese = Joyce
storia = sogno americano o il sogno di Hitler in senso negativo
arte = Dalì
letteratura latina = apuleio iside
anatomia = il cervello lo colleghi al riposo
Dante. = il sogno di dante nel canto IX del purgatorio o ancora Dante e il sogno come visione
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
quindi tu mi consigli il sogno?nn il tema dell infanzia o quel di dolore e noia?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si è molto bello anche la noia nn è male il dolore nn so....tu preferivi gli altri? possiamo fare un abbozzo ti tesina se vuoi anche per gli altri temi così li confronti...
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
no io dicevo come tema la vita è un pendolo ke oscilla fra noia e dolore...(shopenhauer)e poi collegarlo alle altre materie...eh si mi piacerebbe fare un abbozzo degli altri x confrontarli...xk anke l adolescenza nn è male...sono confusa...si vede eh?grz x l aiuto...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
provo con la noia Schopenhaueriana:
italiano = Foscolo mi sembrail collegamento migliore o altrimenti potresti portare Leopardi partendo da queste affermazioni: http://www.valsesiascuole.it/crosior/temi/inett_noia.htm
filosofia = Schopenhauer
pedagogia e metodologia = il fare pedagogico per vincere la noia del non fare, tipo l'attivismo pedagogico o qualcosa del genere lo hai fatto?
inglese = potresti portare la Woolf o anche oscar Wilde mi scrivi anche qui il tuo programma?
storia = anche qui potresti scegliere un periodo storico particolarmente doloroso tipo l'olocausto e inserirlo nel tuo tema perchè questo sacrificio è stato voluto dalla fame di potere di uno solo, Hitler appunto....
arte = Munch e l'urlo
letteratura latina = Lucrezio se è nel programma, altrimenti Seneca
anatomia = sempre il cervello che fa percepire la noia e il dolore o altrimenti potresti portare una malattia e paragonare il dolore fisico a quello derivane dalla noia, e poi esiste anche una malattia della noia tipo la depressione....
Dante = potresti collegare con qualche elemento del purgatorio o dell'inferno con qualche punizione che riprenda questo tema!

Adolescenza:
italiano = Pascoli il fanciullino o rosso Malpelo
filosofia =freud
pedagogia e metodologia = mi scrivi il programma che fai?
inglese = Jane Eyre o altrimenti Crusoe
storia = i giovani in guerra o altrimenti i giovani impiegati a lavorare in fabbrica
arte = Ragazzo con cesto frutta....
letteratura latina = Seneca
anatomia = i cambiamenti del corpo nel periodo adolescenziale
Dante. = anche qui puoi prendere una figura adolescente di cui parla Dante....
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
Pedagogia:Owen,Gabelli,Gentile,Agazzi,Dewey,Decroly e Montessori
Metodologia:Aggressività,Curiosità,Emarginazione e Marginalità(Barbonismo),Gioco,Motivazione
Inglese:Coleridge,The Victorian Age,Shelley,Austen,Bronte(Wuthering Heights,Oscar Wilde(Dorian Gray),Owen,Jane Eyre...

qst sono i programmi...cmq come collegamenti son belli vorrei davvero fare un bel percoso...grz x l aiuto che mi stai dando...solo un problema freud in filosofia nn so se lo faremo..ah un altro piccolo problema Dante devo portare Divina Commedia..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ma un libro in particolare o tutti e tre?...Potresti portare Kant, in peda potresti portare la montessori o cmq qualcosa sul metodo educativo....
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
no credo ke possiamo portare quell ke vogliamo...qst anno stiamo affrontando il paradiso cmq...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Come procede il lavoro?
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
ohi ciao..eh siamo tornati da poco dalla gita..cmq ho scritto il percorso sulle difficoltà della vita e ora vedo ke dicono i prof. poi mi tocca ampliare tutto..ke ansia..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
tranquilla per qualsiasi cosa noi siamo qui...
fedepiccicca
Rispondi Cita Salva
ohi ciao..scs la rottura..ma è sorto un problema con il prgramma..i prof hanno dett ke è troppo vario..e ora sono nel pallone più totale..nn so proprio cosa portare...mi puoi aiutare???xfavore...

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti