dejan_17
dejan_17 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ho scelto di fare una tesina monotematica incentrata sulla verita o meno dell'allunaggio: quindi ho deciso di parlare del rapporto tra russia e stati uniti nel periodo della guerra fredda, la corsa alla spazio, il fallimento delle prima missioni, le prove fotografiche...che ne pensate?
il problema è che non so da dove iniziare? mi sapreste dire come posso iniziare la tesina? non so, con una frase particolare, ditemi voi....grazie
La_Padrina_89
La_Padrina_89 - Genius - 5347 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Secondo me potresti iniziare portando un quadro generale della situazione mondiale in quel periodo, per poi incentrarti in particolar modo sui rapporti tra Russia e Usa che erano i Paesi a capo dei 2 blocchi.
Se vuoi iniziare con una frase, ti consiglierei di sfruttare il celebre discorso fatto da W. Churchill il 5 marzo 1946, che adottò l'espressione "cortina di ferro", diventata famosissima e usata tutt'oggi!

« Diamo il benvenuto alla Russia nel suo giusto posto tra le più grandi Nazioni del mondo. Siamo lieti di vederne la bandiera sui mari. Soprattutto, siamo lieti che abbiano luogo frequenti e sempre più intensi contatti tra il popolo russo e i nostri popoli. È tuttavia mio dovere prospettarvi determinate realtà dell'attuale situazione in Europa. Da Stettino nel Baltico a Trieste nell'Adriatico una cortina di ferro è scesa attraverso il continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali dei vecchi stati dell'Europa Centrale ed Orientale. Varsavia, Berlino, Praga, Vienna, Budapest, Belgrado, Bucarest e Sofia; tutte queste famose città e le popolazioni attorno ad esse, giacciono in quella che devo chiamare sfera Sovietica, e sono tutte soggette, in un modo o nell'altro, non solo all'influenza Sovietica ma anche a una altissima e in alcuni casi crescente forma di controllo da Mosca. »

(tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Cortina_di_ferro )
dejan_17
dejan_17 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ma così non vado troppo fuori tema? il problema rimane, non so da dove iniziare
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Io parlerei direttamente dell'uomo sulla, descrivendo l'impresa, tu che ne pensi???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader