• Maturità
  • AAAIUUUUTTTOOOOO crisi da tesina xD --> Oriente

sushi7
sushi7 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
non riesco a trovare assolutamente niente per la tesina sulle culture orientali! ho collegato

inglese kipling
tedesco hesse
storia mao tse tung
filosofia schopenhauer
arte il giapponismo
latino apuleio

in francese e italiano non riesco a trovare collegamenti. soprattutto francese...e come ci dice il caro timer mancano 9 giorni e 6 ore all'esame! sono in crisi...thanx :thx
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
come ti ho detto nell'altro thread che ti prego di raggiungere e ricongiungere abbandonando questo il collegamento ovvio con italiano è ikl libretto della butterfly che è ambientata in giappone
un collegamento meno ovvio ma meno certo è attraverso il libro "la strada per Agra " che è quasi sicuramente di un autore italiano ma non i ricordo chi
o se no attraverso i diari di dacia maraini che ha vissuto in cina e giappone per parecchi anni quando suo padre serviva nel corpo diplomatico in quelle zone
le tracce per questo le trovi nel libro Bagheria almeno ti dirà i titoli esatti degli altri
per francese sono totalmente a piedi
forse Camus potrebbe essere una scommessa tentabile ma chiamerò aiuto o potresti farlo addirittura tu nella sezione di lingue straniere
ke dici kolosimo ci potrebbe rientrare nella cultura italiana ??
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti faccio una domanda stupida. Ma non hai storia? Storia va benissimo per orientare tutte le materie specialmente in un liceo classico credo. Se metti anche storia puoi agganciarti con autori del periodo trattato senza troppa difficoltà.

Il mio è un consiglio. Se vuoi possiamo chiarire i punti in questione, poi magari interviene francy che in materie umanistiche ne sa parecchio più di me. ;)
sushi7
Rispondi Cita Salva
ah sì in storia porto la rivoluzione di mao tse tung...però non ho proprio idea in francese, anche perchè il mio è un liceo classico ad indirizzo linguistico..praticamente linguistico brocca...ho mandato anche un messaggio privato a francy perchè ho visto che è bravissima a collegare le materie...sto impazzendo!! :worry

scusa sqklaus, non riuscivo ad aprire l'altro...comunque purtroppo non sono argomenti in programma...siamo arrivati a montale e dato che italiano è esterno sarebbe un suicidio portare qualcosa fuori programma...grazie e scusa comunque per il disturbo
sqklaus
Rispondi Cita Salva
non c'è disturbo
è solo che non riesco a inventarmi niente altro per aiutarti
quindi nn avete fatto nulla della seconda metà del 900 ??
mi era venuta in mente un'altra cosa ma anche quella è troppo tardi
sushi7
Rispondi Cita Salva
no, della seconda metà no...abbiamo fatto i soliti: montale, ungaretti, d'annunzio, pascoli , pirandello, svevo, verga ecc...
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh dunque, se la memoria non mi inganna Schopenhauer è un autore pessimista e ti potresti collegare seguendo un percorso di significato dei temi trattati. Ad esempio puoi analizzare il rifiuto della società e le reazioni da parte di Shopenhauer appunto e in Francia dei poeti maledetti con Baudelaire, Rimbaud ecc. Lo stesso fai per italiano. Ad esempio su due piede mi viene in mente il decadentismo italiano di Pascoli, D'Annunzio.
Dimmi se ti può andar bene.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
in italiano potresti collegare Ungaretti, che colleghi bene al Giappone e in francese porterei Proust...

Fammi sapere ciauuu
sushi7
Rispondi Cita Salva
Francy1982: in italiano potresti collegare Ungaretti, che colleghi bene al Giappone e in francese porterei Proust...

Fammi sapere ciauuu

in francese ho trovato marguerite duras...me l'ero completamente dimenticata...è nata in vietnam e quindi sarebbe perfetto...a questo punto avrei un'altra domanda, mi sapreste trovare come l'oriente l'ha influenzata? su internet non riesco a trovare niente...
e ungaretti come lo collego? ci avevo pensato per la poesia 'fase d'oriente' che sarebbe la cosa più palese probabilmente, ma non riesco a trovare analisi ecc...anche perchè non sono proprio un genio con internet :blush

ah per il fatto di d'annunzio ci avevo pensato, ma ovviamente non l'abbiamo fatto (che culo eh??) e tra l'altro non mi piace molto...

grazie :hi
sqklaus
Rispondi Cita Salva
prova qui
http://fr.wikipedia.org/wiki/Marguerite_Duras
a un a prima occhiata sembra molto ricco e io non so il francese
collegato uno dei suoi film c-[ anche un libro uscito in italia come "il gran sole di hiroshima"
su ungaretti ti faremo sapere
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok per ungaretti scrivi quale poesi vuoi mettere, aggiorna questa discussione e noi ti aiutiamo per il materiale e per le analisi, le prose posso fartele pure io!!!
sushi7
Rispondi Cita Salva
di ungaretti vorrei mettere 'fase d'oriente' come poesia e poi in generale come viene influenzato dall'oriente. grazie, siete disponibilissimi!!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Pregoooo ecco a te del materiale:
ecco la poesia:
FASE D'ORIENTE
da L'ALLEGRIA - IL PORTO SEPOLTO
Nel molle giro di un sorriso
ci sentiamo legare da un turbine
di germogli di desiderio

Ci vendemmia il sole

Chiudiamo gli occhi
per vedere nuotare in un lago
infinite promesse

Ci rinveniamo a marcare la terra
con questo corpo
che ora troppo ci pesa

Versa, il 27 aprile 1916

qui trovi dei siti che la spiegano:
http://www.grenar.info/public/AT-Colori-UngarettiAllegria.pdf
http://www.grenar.info/public/AT-Colori-UngarettiAllegria.pdf
http://www.arakhne.it/paravia/veglia/VegliaForma/ParolaUngarettiSpiega.html
sushi7
Rispondi Cita Salva
sei un mito!!:D grazie!! :blowkiss
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego alla prossima e poi nn scordarti del concorso che premia la miglior tesina...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.