diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
Rispondi Cita Salva
slave mi servirebbe qlk aiuto o qualsiasi kosa ke mi faccia kapire le disequazioni...vi prego risp!!!!!!
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
scrivi un esempio di disequazione
diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
Rispondi Cita Salva
4x-3 > 5x + 1
Aghi90
Rispondi Cita Salva
...sai risolverle le equazioni?
allora nel caso per esempio di x>2 bisogna trovare l'insieme dei numeri che rendono vera questa disequazione, infatti la soluzione di una disequazione è un insieme infinito di valori che sostituiti alle incognite rendono vera la disequazione. quindi nell'esempio prima i numeri dopo il 2 rendono vera la disequazione, quelli prima no.
Differenze con le equazioni:
1.la soluzione di una equazione è data da un numero finito di valori, nelle disequazioni in generale la soluzione è data da un insieme infinito di valori.
2.per le disequazioni valgono gli stessi principi delle equazioni ma quando si applica il II principio con un numero negativo occorre cambiare il sengo della disequazione.
3.nelle disequazioni frazionarie non si può mandar via il denominatore, dato che l'espressione non ha un segno determinato.
...questa è la premessa...ma devi risolvere qualche esercizio...non è che sono capacissima ma se vuoi posso darti una mano!
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
[math]4x-3 > 5x + 1\\-x>3+1\\(-1)(-x)<4(-1)\\x<-4[/math]
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica