• Matematica - Superiori
  • Vi prego aiutatemi a svolgere questi esercizi, per favore non li ho capiti, gli esercizi sono: n.216, n.218, n.219, n.230, n.231

closed post best answer
il gigante
il gigante - Habilis - 253 Punti
Salva
Vi supplico aiutatemi a farli, non ci ho capito nulla
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
La cosa è abbastanza semplice e standard: basta costruire le tabelle inserendo tutte le possibilità e verificando i vari casi. Ti faccio il primo del 216, gli altri vengono da sé, usando le tabelle note.

[math]\begin{array}{c|c|c|c}
A & B & \bar{B} & A\ \vee\ \bar{B}\\ \hline
V & V & F & V\\ V & F & V & V\\ F & V & F & F\\ F & F & V & V
\end{array}[/math]

Vediamo come ho proceduto: nella prima riga, indico, in ordine, tutte le possibili proposizioni da analizzare. In questo caso
[math]A,\ B,\ \bar{B},\ A\ \vee\ \bar{B}[/math]
. A questo punto, inizio con il riempire le colonne partendo da sinistra. Per prima cosa riempio le colonne delle frasi di base: A, B. Per farlo, devo inserire tutte le possibili combinazioni. Per non scervellarti troppo, c'è un trucco: nella frase semplice più a destra (in questo caso la B) inserisci vero e falso alternandoli uno ad uno. Nella frase più a sinistra, i vero e falso vanno alternati a due a due. Se ci fosse stata una terza frase semplice, avresti dovuto alternare i vero e falso a quattro a quattro, poi a otto a otto e così via, secondo le potenze di due.
Fatto questo, inizia a "lavorare" sulle frasi: la prima cosa da fare, in questo caso, è operare la negazione della frase B. Fatto questo, non ti resta che completare la frase finale, usando la prima e la terza colonna da sinistra e la tabella della disgiunzione.

Prova a farne qualcuno e postalo (magari anche una foto) e vediamo come te la cavi.
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Punto 1) quali devi fare?
Punto 2) dove stanno i problemi?
il gigante
il gigante - Habilis - 253 Punti
Salva
sono i numeri: 216, 218, 219, 230, 231.
il problema è che non li ho capiti e mi serve capire come farli chiedo solamente se se ne potevano fare qualcuno in modo che segua l'esempio
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader