Incognita X
Incognita X - Sapiens Sapiens - 1643 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao. Ho alcuni problemi riguardo la verifica dei limiti.

1) Quando una funzione diverge a
[math]-\infty[/math]
, per verificare il limite devo risolvere la disequazione
[math]f(x)<M[/math]
oppure
[math]f(x)<-M[/math]
o è la stessa cosa, dato che M può essere un numero piccolo a piacere?
2) Ho il seguente limite:

[math]lim_{x \rightarrow \infty}(\frac{\sin n}{n+1})=0[/math]

Poiché la funzione converge a 0, allora devo svolgere la seguente disequazione:

[math]|\frac{\sin n}{n+1}|<\epsilon[/math]

Cioè il sistema di disequazioni:

[math]\frac{\sin n}{n+1}<\epsilon[/math]

e

[math]\frac{\sin n}{n+1}>-\epsilon[/math]

Ma la funzione sin mi dà un po' di difficoltà. Come potrei verificare tale limite?
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
"arbitrario" non equivale a "piccolo".. significa semplicemente un numero qualsiasi, grande o piccolo a piacere.
però è ovvia una cosa: se f tende a +/- infinito allora per la verifica usi dire che |f| > M, con M € R arbitrario; in questo caso si intende dire che prendi M grande (a piacere), perchè vuoi dimostrare che f è sempre più grande di un numero finito (grande) a piacere, qualunque sia la scelta di M, nell'opportuno intorno U di x. per un numero piccolo si dà per scontato che valga la disuguaglianza.
quindi, in generale, epsilon = numero piccolo (positivo) a piacere, mentre M = numero grande (positivo) a piacere.

per quella funzione (non mi è chiaro se è una successione, ma non ha importanza), anzichè tentare di esplicitare la x, ti consiglio di cercare un particolare minorante e un particolare maggiorante del seno e vedere che sono rispettivamente maggiore di -eps(n+1) e minore di eps(n+1), per qualsiasi valore, grande o piccolo, di epsilon
Incognita X
Rispondi Cita Salva
xico87: "arbitrario" non equivale a "piccolo".. significa semplicemente un numero qualsiasi, grande o piccolo a piacere.

Bé, la differenza tra grande e piccolo è soggettiva... quindi dire piccolo a piacere (o grande a piacere) è come dire "arbitrario" secondo me. :)

xico87: però è ovvia una cosa: se f tende a +/- infinito allora per la verifica usi dire che |f| > M, con M € R arbitrario; in questo caso si intende dire che prendi M grande (a piacere), perchè vuoi dimostrare che f è sempre più grande di un numero finito (grande) a piacere, qualunque sia la scelta di M, nell'opportuno intorno U di x. per un numero piccolo si dà per scontato che valga la disuguaglianza.
quindi, in generale, epsilon = numero piccolo (positivo) a piacere, mentre M = numero grande (positivo) a piacere.

Ho capito, grazie.

xico87: per quella funzione (non mi è chiaro se è una successione, ma non ha importanza), anzichè tentare di esplicitare la x, ti consiglio di cercare un particolare minorante e un particolare maggiorante del seno e vedere che sono rispettivamente maggiore di -eps(n+1) e minore di eps(n+1), per qualsiasi valore, grande o piccolo, di epsilon

Sì, dovrebbe essere una successione. Però la verifica di un limite non distingue tra successioni o funzioni... almeno credo. Non devo svolgere le due disequazioni quindi? Se volessi svolgerle, come dovrei fare?
xico87
Rispondi Cita Salva
sai che -1 <= sen(n) <= 1

dimostra che -eps(n+1) < -1 e eps(n+1) > 1 per ogni epsilon.. anche se ormai è evidente. se verifichi ciò allora è vera la doppia disuguaglianza -eps(n+1) < sen(n) < eps(n+1)
Incognita X
Rispondi Cita Salva
xico87: sai che -1 <= sen(n) <= 1

dimostra che -eps(n+1) < -1 e eps(n+1) > 1 per ogni epsilon.. anche se ormai è evidente. se verifichi ciò allora è vera la doppia disuguaglianza -eps(n+1) < sen(n) < eps(n+1)

Quindi non devo ricavare n? Perché io avevo provato con arcsin...
xico87
Rispondi Cita Salva
..e immagino che tu non sia riuscito ad esplicitare la n (infatti non si può)
Incognita X
Rispondi Cita Salva
xico87: ..e immagino che tu non sia riuscito ad esplicitare la n (infatti non si può)

Esatto... :asd
adry105
adry105 - Genius - 3918 Punti
Rispondi Cita Salva
Comunque sen(n) è compreso tra -1 e 1 senza gli uguali =D Perchè nell'insieme dei numeri naturali non è compreso il π/2 e 3/2π =P
xico87
Rispondi Cita Salva
è facoltativo. per farti un esempio, 2 <= 3 è sempre vera, anche se giustamente potevo mettere la relazione in senso stretto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email