POPY91
POPY91 - Sapiens - 414 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
ho da poco ereditato da mia sorella la famosa calcolatrice Texas Instrments TI-81... Chi ce l'ha potrà capire quanto sia difficile utilizzarla, ancor di più se non si hanno le istruzioni, come nel mio caso.
Mi chiedevo se qualcuno che la possiede potrebbe molto brevemente spiegarmi come diamine funziona questo oggetto satanico! Mi servirebbe più che altro nelle verifiche per vedere se i grafici che sto facendo sono giusti (grafici riguardo iperboli, parabole, circonferenze, ellissi ecc.). Io non riesco neanche a capire come si metta la Y e la X!!! Sono nelle vostre mani. :lol
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
nn si possono usare calcolatrici del genere nei compiti.. se ho capito bene, sono di quelle che disegnano i grafici.. se ti beccano sei morto.

ho tagliato la testa al toro :lol
POPY91
Rispondi Cita Salva
Sì... vabbè... Diciamo che la mia prof di matematica non è che sia il massimo della furbizia percui non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
mi dispiace, nn so usarla... ma credo che i miei prof se ne accogerebbero subito, se lo facessi! soprattutto quello di chimica:dontgetit
POPY91
Rispondi Cita Salva
No guarda è sicuro che non se la da!!! Non vede se tengo il libro sul banco :satisfied
Comunque sono riuscito a trovare la x! Ora sto guardando per la y ma mi sembra cosa assai ardua!
plum
plum - Mito - 23902 Punti
Rispondi Cita Salva
ho provato acercare su internet.. ma niente!:(
POPY91
Rispondi Cita Salva
Già anche io. Ma a me servirebbero giusto le indicazioni per scrivere l'equazione dell'ellisse o della circonferenza. Avevo trovato un forum dove parlavano di questa calcolatrice però è stato chiuso :cry
uber
uber - Sapiens Sapiens - 1200 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Allora io ho una Ti-84 (ps a me all'università la fanno usare, ad esempio a fisica e con n programmino che si chiama "notefolio" posso salvare anche certi appunti :p però alla fine non li uso mai, perchè ho paura che mi becchino!)

In ogni caso ho visto che bene o male esteticamente è tipo la mia.
Devi premere il tasto "Y=" e lì ti dovrebbe apparire (parlo per come accade nella mia) una serie di "Y1=" , "Y2=", "Y3=" quindi puoi sovrapporre in un unico grafico più funzioni.

Accanto a Y1= scrivi la tua equazione e poi dovresti avere un pulsante con scritto "GRAPH" o qualcosa del genere :) prova a vedere se così ci riesci!

Ribadisco, ho una TI-84, quindi per la tua non saprei dirti :p però puoi provare!
xico87
Rispondi Cita Salva
mmm però lui parla di ellisse e circonferenza.. mi sa che così nn se fa nnte :con
POPY91
Rispondi Cita Salva
Giusto, quello con Y= è perfetto per disegnare rette ed alcuni tipi di parabole (cioè tutte quelle con concavità o verso il basso o verso l'alto). Ma con le circonferenze nisba. :satisfied
xico87
Rispondi Cita Salva
se ti fa solo il grafico delle funzioni è ovvio, cmq secondo me ti dovrebbe fare anche le altre curve geometriche.. in qlche modo ..bo
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
figa qsta calculator..
POPY91
Rispondi Cita Salva
Sì, se solo sapessi come funziona! :lol
MoMi991
MoMi991 - Erectus - 55 Punti
Rispondi Cita Salva
Prova qui!
se non erro ci sono anche dei tutorial! ^_^
:hi
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma è una specie di sempicomputer tascabile od una calcolatrice quell'aggeggio?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti