blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate l'ignoranza, ma come si scompone : x2( alla seconda)-8x+5

rispondete presto, grazie in aanticipo
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma intendi dp aver trovato le radici?
blood
Rispondi Cita Salva
nono proprio cosi, credo sia un trinomio caratteristico....xo nn riesco a scomporlo...
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Guarda penso ke qst sia l unico modo...
[math](x-4-\sqrt{11})(x-4+\sqrt{11})[/math]

Se vuoi fare la "classica" scomposizione ke diciamo, insegnano al primo anno(x capirci), dovresti trovare due numeri ke moltiplikati danno 5 e sommati -8... ma non ci sono! Nè il polinomio si annulla provando cn ruffini!
blood
Rispondi Cita Salva
si ma noi nn abbiamo mika fatto le radici....e nemmeno cn ruffini si riesce a scomporre...??
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
i numeri che moltiplicati danno 5 e sommati danno - 8 ci sono e sono appunto quelli che ha detto mate.
Questa è l'unica maniera per scomporre il trinomio. E poi è impensabile che non sai cosa sia una radice, nel senso che non penso che al liceo non abbiateancora fatto le radici quadrate. Soprattutto se si parla già di trinomi di secondo grado!
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
No, Bhè, anke a me se a 14 anni, quindi presumo in 1 liceo, mi avessero detto una scomposizione d quel tipo non avrei capito molto!In primo liceo si è abituati a fare le scomposizioni con somma e prodotto del trinomio di secondo grado. La scomposizione ke ho fatto io la si può fare dal secondo anno(circà metà anno) in poi!
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Se il prof da esercizi del genere significa che il livello di apprendimento al quale si è giunti, consenta di risolvere detti esercizi.

Pertanto se il trinomio di secondo grado poteva essere scomposto soltanto attraverso la soluzione dell'equazione ad esso associato significa che sono cose che si sono dovute già fare.

In ogni caso con un pò di ingegno si riuscivano a trovare i due numeri che sommati danno -8 e moltiplicati danno 5!
blood
Rispondi Cita Salva
si ma l'argomento radivi nn è stato neanke vagamente toccato....xcui ci deve esere un altro modo...xo nn so quale, xckè il trnomio ke ho scritto sopra è il membro di un prodotto ke sta al numeratore, e poi c'è un altro prodotto al denominatore e devo trovare i segn della frazione, quindi devo scomporre, trovare lo zero e poi fare il grafico...
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
Cosa??:con
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
e sei sicuro d aver fatto bene il prodotto al numeratore!?
blood
Rispondi Cita Salva
no prtikamente io ho il prodotto tra quel ttrinomio e un altro binom,io, xo la prof ha detto ke bisogna scomporre e di stare attenti ai trinomi xcui pensavo si riferisse a quel trinomio....anke xckè io ho 4 fattori 2 al num e 2 al denom, xcui x trovere il segno devo usarli tutti e 4 giusto??...o devo fare il prodotto x finire col avere 1 fattore al num e uno al divisore e trovare il segno della frazione solo con quei 2...?'
pyoletta
pyoletta - Sapiens - 770 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai mai usato la regola di Ruffini???
blood
Rispondi Cita Salva
scusate la figura di merd....pratikamente io nn ho nessun prodotto scusate, stavo guard l'es sbagliato, pratikamente io ho quel trinomio a numeratore e un binomio al denom...e devo trovare il segno....sorry..
MaTeMaTiCa FaN
Rispondi Cita Salva
Guarda, secondo me è meglio se posti tt l esercizio... magari qlcn riesce ad aiutarti!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti