veryangel
veryangel - Habilis - 213 Punti
Salva
Ciao, oggi ho cominciato trigonometria. Io so le definizioni di coseno, seno, tangente. Il problema è che non capisco ora come risolvere questi problemi. La prof ci ha solo dato le definizioni e ci ha detto di guardare gli esempi sul libro: peccato che non spiega i passaggi e perchè fa così!

Perfavore potete aiutarmi? Potete farmi vedere per esempio il n 15 svolto? Spiegandomi i passaggi e perchè si fa così?Foto libro pagina degli esercizi

Spero possiate aiutarmi quanto prima perchè sono davvero preoccupata e in ansia...
ciampax
ciampax - Tutor - 29109 Punti
Salva
Basta tenere conto delle formule note per il triangolo rettangolo: se la figura è quella che si intravede in alto nella foto, con b,c i cateti, a l'ipotenusa,
[math]\alpha[/math]
l'angolo retto e
[math]\beta,\ \gamma[/math]
gli angoli opposti ai cateti b,c rispettivamente, allora noti (n.15)
[math]b=2\sqrt{6},\ c=2\sqrt{2}[/math]
per definizione di tangente si ha
[math]\tan\beta=\frac{b}{c}=\frac{2\sqrt{6}}{2\sqrt{2}}=\sqrt{3}[/math]

e quindi, dalle tabelle dei valori, si trova
[math]\beta=\frac{\pi}{3}[/math]
. Dal momento che
[math]\gamma=\frac{\pi}{2}-\beta=\frac{\pi}{6}[/math]
, questo è l'altro angolo, mentre per l'ipotenusa applica il teorema di Pitagora:
[math]a=\sqrt{b^2+c^2}=\sqrt{24+8}=\sqrt{32}=4\sqrt{2}[/math]
veryangel
veryangel - Habilis - 213 Punti
Salva
Penso d'aver capito un po' meglio... nel senso: io devo fare tgb perchè in questo caso ho la relazione di b e c; se avessi avuto b e a avrei dovuto fare sin b per la relazione?

Aggiunto 20 ore 39 minuti più tardi:

Perfavore potete spiegarmi come faccio a capire quando devo fare tangente b o coseno gamma o seno a ecc? Non capisco...

Aggiunto 19 minuti più tardi:

Ho postato la pagina degli esercizi che ho per domani; in uno mi viene dato c e b, in altro b e c. Io non capisco quando devo trovare tangente gamma o beta. Lo so non mi sto spiegando bene ma a me a scuola hanno solo spiegato le definizioni non mi hanno detto come applicarle. Immagino che io debba scegliere quale rapporto fare (se tangente, coseno o seno) dai dati che mi vengono forniti. Ad esempio se ho i due cateti immagino io debba fare la tangente (visto che il rapporto è cateto opposto/cateto adiacente), ma non capisco se devo fare tangente gamma o beta. Se riuscite ad aituarmi vi ringrazio.

Aggiunto 9 minuti più tardi:

D'accordo su questo; per esempio in un es io ho i due cateti; dato che devo "risolvere" il triangolo rettangolo (così dice la consegna dei problemi), devo trovare la misura di un angolo. Quindi visto che ho i due cateti faccio b/c, ovvero il cateto opposto fratto il cateto adiacente. Ma come faccio a capire se si riferisce all'angolo beta o all'angolo gamma? Io ho risolto la tangente e mi viene radice di tre, ovvero un angolo di sessanta gradi; e il libro dice che misura così l'angolo gamma (dai risultati che mi da), mentre il beta dovrebbe misurare 30. E' questo che non capisco... mi sa che mi prenderai per pazza o scema lo so

Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi:

Nessuno può aiutarmi ulteriormente? Perfavore, ci sto mettendo tanto impegno e buona volontà ma mi serve che qualcuno mi faccia capire... ;(

Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:

Potete chiudere la domanda: ho risolto ;)
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Salva
ma cosa significa "quando devo fare seno a, coseno gamma" ecc ecc..

Te lo chiedera' l'esercizio, immagino!

Aggiunto 21 minuti più tardi:

Purtroppo dove sono ora non riesco ad aprire gli allegati.

Tu non devi fare tangente di nulla.

Tu devi calcolare la tangente...

Se ti viene chiesto di calcolare la tangente di un angolo, tu farai cateto oppost / cateto adiacente.

Se ti viene chiesto di calcolare il seno, farai cateto opposto / ipotenusa, e via cosi'.

La tangente la calcoli tu in questo modo, cosi' come il seno e il coseno.

Tu non "fai" la tangente, tu la calcoli con i dati a tua disposizione.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader