Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
... è incredibile... fino a qualche giorno fa li finivo in 5-6 minuti, facendoli correttamente.
Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose.

Mi potete far vedere come si risolve il sistema

x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
3x-2y-2z+20u=-2
(l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva)

Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, diventa una frazione enorme... (u=344/980) quando u= 1/5

Ed in più, vi chiedo un consiglio: secondo voi come riesco a risolvere 4 di questi sistemi in 30 minuti di tempo, senza calcolatrice? :lol (non scherzo... è questo il tempo e le modalità del compito)
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
con l'algoritmo di gauss ci metti poco (metti i coefficienti in una tabella, e te la sbrighi con la matrice associata al sistema). ti serve per domani sta roba?
Qualer
Rispondi Cita Salva
No, non controlla i compiti, nè interroga. ma per mercoledì c'è la verifica in classe e voglio avere un buon voto.
Comunque, i miei fortunatamente erano errori di calcolo e non errori di procedimento. Il mio cervello ha limiti nel fare calcoli saltando passaggi con i numeri relativi :lol.

Per questo, volevo avere una idea su come si fa!
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
qualer puoi riscrivere il sistema senza ordinarlo?
Qualer
Rispondi Cita Salva
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
2z+2y-20u-3x=2
xico87
Rispondi Cita Salva
digli che si deve legare una corda attorno al collo, e all'estremo libero della corda metterci una pietra bella grossa e pesante, e poi lanciarla giù da un ponte

la soluzione del testo è corretta, ma è un lavoraccio.. in 30 minuti, 4 di qste nn si riescono decisamente a fare. devi cercare di avere 1 (o -1) cme coefficiente più esterno di ogni riga
Qualer
Rispondi Cita Salva
per la miseria...

Grazie! (e grazie anche per il documento!)

Beh... si vedrà mercoledì con il compito... ormai sono rassegnato (tutta la classe tranne 1 ha 3 di media... poi c'è uno, un genio, che ha 10)
xico87
Rispondi Cita Salva
hai usato cramer.. ma è molto più laborioso e nn soddisfa alle richieste dell'esercizio, che richiedeva la risoluzione con l'algoritmo di gauss
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
odio ste cose:no
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica